Professionisti degli investimenti

Carriere e movimenti a maggio 2024 nel settore finanziario

Ecco tutti gli ingressi, le nomine, le promozioni e i nuovi incarichi del mese nel mondo dell’asset management, delle reti di consulenti finanziari e del private banking

di Leo Campagna 3 Giugno 2024 12:14

financialounge -  carriereemovimenti

Dan Grandage è il nuovo chief sustainability officer di abrdn


abrdn ha annunciato la nomina di Dan Grandage in qualità di Chief Sustainability Officer, Investment, che riferirà a Peter Branner, Chief Investment Officer. Grandage guiderà la strategia sostenibile globale e di azionariato attivo, garantendo che la sostenibilità continui a essere integrata e considerata come parte fondamentale del processo di investimento al fine di contribuire a generare rendimenti corretti per il rischio. Grandage lavora nel settore degli investimenti sostenibili da oltre 25 anni, di cui oltre 10 in abrdn, e sostituisce Amanda Young, che ha lasciato l'azienda alla fine di aprile 2024.

Souheir Asba designata Portfolio Manager Investment Grade Credit in AllianceBernstein


AllianceBernstein (AB) ha annunciato la nomina di Souheir Asba in qualità di Portfolio Manager Investment Grade Credit. Nella nuova carica, Asba, basata a Londra, supervisionerà le strategie creditizie Euro Investment Grade e Global Investment Grade di AB. Asba ha maturato un’esperienza di oltre 12 anni nel reddito fisso globale, nonché in strategie sostenibili e creditizie, l’ultima delle quali presso BlackRock, mentre in precedenza ha lavorato in Société Générale CIB e presso Bank of America.

Roberta Gastaldello rafforza il team italiano di Capital Group dedicato agli intermediari finanziari


Capital Group  ha nominato Roberta Gastaldello in qualità di Managing Director, Head of Financial Intermediaries, Italy. Gastaldello riporterà a Matteo Astolfi, Head of Client Group Italy di Capital Group , e si occuperà di supportare i clienti lavorando a stretto contatto con il team per sviluppare e rafforzare le relazioni con gli intermediari finanziari in tutto il Paese. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della distribuzione e della gestione dei fondi, Gastaldello entra in Capital Group da JP Morgan Asset Management e, prima ancora, ha maturato un’importante esperienza in Amundi.

Manuel Matetich nominato Client Relationship Manager – Institutional Relations Italy di Candriam


Candriam  continua a rafforzarsi nel segmento istituzionale in Italia annunciando l’ingresso di Manuel Matetich nel ruolo di Client Relationship Manager – Institutional Relations Italy nel team italiano che conta 13 professionisti.  Entra in Candriam da Allianz Global Investors dove si è occupato dello sviluppo del business istituzionale. Matetich ha più di otto anni di esperienza nel settore, avendo lavorato in precedenza per realtà internazionali di primo piano, tra cui BNP Paribas Asset Management e Axa Investment Managers. Nel suo nuovo ruolo in Candriam, riporterà a Emanuele Colombo, Head of Institutional Relations Italy.

John Olaf è il nuovo European Client Solutions Director di LGIM


Legal & General Investment Management (LGIM) ha nominato John Olaf nuovo European Client Solutions Director. Olaf affiancherà, da Francoforte, i team Solutions e Client di LGIM presenti in Europa, supportando la crescita del business in mercati strategicamente importanti del Vecchio Continente. Olaf, che risponderà direttamente a Volker Kurr, Head of Europe, Institutional, di LGIM, nel suo curriculum vanta una vasta esperienza nel settore dell’asset management, basata su un’attività lunga 25 anni. Prima del suo ingresso in LGIM, ha lavorato presso la divisione tedesca di Mercer Global Investments Europe Ltd e Insight Investment.

Cambio al vertice di abrdn


Stephen Bird non sarà più il Ceo di abrdn. Il Gruppo, infatti, ha annunciato che è partito il processo che porterà a una nuova leadership, “avendo completato la prima fase critica della sua trasformazione in una società di gestione patrimoniale focalizzata sul digitale”, si legge in una nota. Il Cfo Jason Windsor sarà Ceo ad interim mentre la società cercherà un successore, e lavorerà con Stephen Bird fino al 30 giugno, per garantire un passaggio di consegne senza intoppi.

Ergys Luga nuovo Country Head di Flossbach von Storch in Italia


Con decorrenza 1 giungo 2024, il nuovo country head per l’Italia di Flossbach von Storch è Ergys Luga, che attualmente ricopre la carica di head of Sales Italy. Luga subentrerà nel ruolo ricoperto in precedenza da Walter Sperb, responsabile del business italiano di Flossbach von Storch. Sperb resterà comunque nella società come Capital Market strategist. Prima di entrare in Flossbach von Storch nel 2018 Luga ha lavorato per Candriam per 9 anni.

Emanuele Orsini è il nuovo presidente di Confindustria


Col 93% dei consensi Emanuele Orsini  è diventato ufficialmente il trentaduesimo presidente di Confindustria, dopo essere stato designato lo scorso 4 aprile dal consiglio generale. Per il quadriennio 2024-2028 sarà alla guida del sistema di rappresentanza degli industriali, con oltre 150mila imprese associate e più di 5 milioni di dipendenti. Emiliano, classe 1973, amministratore delegato di Sistem Costruzioni Srl, e di Tino Prosciutti SpA, Orsini è anche presidente di Maranello Residence Srl e consigliere delegato di Sistem Cubiertas Iberica Sl e consigliere di amministrazione di Afi - Associazione Forestale Italiana.

Enrico Chiapparoli designato Co-Responsabile del settore Industrials per l'EMEA di Barclays


Barclays ha annunciato la nomina di Enrico Chiapparoli a Co-Responsabile del settore Industrials per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa (EMEA), affiancandolo a Richard Probert, che ha già ricoperto il ruolo di Co-Responsabile Industrials EMEA nei cinque anni precedenti. Chiapparoli e Probert vantano più di 30 anni di esperienza in fusioni e acquisizioni, finanziamenti ed equity. Nel corso delle loro carriere, hanno fornito consulenza ad alcuni dei clienti più importanti nel settore, tra cui Stellantis, Aston Martin, CNHI, Ashtead, Aggreko e Compass. Il ruolo attualmente ricoperto da Chiapparoli come CEO per l'Italia sarà assunto da Paolo De Luca, Responsabile dell'Investment Banking Italia, previa approvazione del Consiglio di Amministrazione e delle autorità regolatorie.

Italo Di Gesualdo nuovo banker nella filiale di Roma di Banca Investis


Banca Investis  ha annunciato l’ingresso di Italo Di Gesualdo come nuovo Banker presso la filiale di Roma. Di Gesualdo vanta una carriera ricca di esperienze e competenze nel settore finanziario e ingegneristico. Ha iniziato il suo percorso professionale nel 2006 presso Ferrari, per poi proseguire in Altran e Euroconsultancy-RE. Successivamente ha lavorato come banker presso UBS e come Vice Presidente in Deutsche Bank per poi tornare in UBS con il ruolo di Director.

Giorgio Fernicola nuovo Responsabile della Clientela Istituzionale in Italia di State Street Global Advisors


State Street Global Advisors  ha annunciato la nomina di Giorgio Fernicola come Responsabile della clientela istituzionale in Italia. Fernicola sarà basato a Milano e riporterà direttamente a Gerben Lagerwaard, Head of Continental Europe Global Institutional Group. Prima di approdare in State Street Global Advisors, Fernicola ha lavorato presso SEB Asset Management a Londra  e in Lyxor Asset Management a Milano. In seguito alla fusione di Lyxor AM con Amundi, nel 2022 ha assunto il ruolo di senior institutional sales presso Amundi ETF.

Al via in Symphonia SGR la struttura Stategic Initiatives con l’ingresso di Marco Midulla e di Davide Petrella


Symphonia SGR ha annunciato la creazione della struttura organizzativa Strategic Initiatives, che – guidata dalla CEO Ilaria Romagnoli – supporterà le attività di sviluppo strategico della SGR. Con la creazione della nuova struttura, Symphonia SGR ha annunciato anche l’ingresso di Marco Midulla e di Davide Petrella. Midulla in precedenza ha lavorato presso Kairos mentre Petrella ha maturato diverse esperienze presso Anima SGR, Allianz e successivamente in Vontobel Asset Management.

Giusy Anibaldi nuovo Ceo di Sella Venture Partners Sgr


Il Consiglio di Amministrazione di Sella Venture Partners Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Sella per gli investimenti alternativi, ha nominato Giusy Anibaldi come nuovo Ceo. Anibaldi, che dal 2020 ha assunto la posizione di Chief Financial Officer nella società, ha iniziato il suo percorso lavorativo nel 2002 in Eurizon Capital Sgr, per poi lavorare presso BIM Alternative Investment Sgr e Symphonia. Anibaldi assume la guida della Sgr sotto la presidenza di Giacomo Sella, mentre Grazia Borri, che ricopriva la carica di Ceo, è stata nominata Vicepresidente con deleghe commerciali per la società.

François Guilgot nominato Presidente del CdA di CNP Vita Assicura


L’assemblea degli azionisti di CNP Vita Assicura ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione della Compagnia, affidando la presidenza a François Guilgot, Direttore della BU Wealth Management Europe. Isabelle Ortolani entra con il ruolo di Vicepresidente. Confermati l’Amministratore Delegato, Marco Passafiume Alfieri, e la consigliera Cécile Blondeau Dallet. Completano il CdA il consigliere Thierry Desvignes e due consigliere indipendenti, la professoressa Diana Cerini e l’imprenditrice Luisa Todini. Rinnovato anche il Collegio Sindacale, con l’ingresso di Benedetta Navarra nel ruolo di Presidente, Stefano Dell’Atti e Guido Paolucci come sindaci effettivi e di Elisa Menicucci e Alberto Caprari come sindaci supplenti.

Sarbjit Nahal entra in Lazard Asset Management


Lazard Asset Management (LAM) ha annunciato il rafforzamento della sua piattaforma Global Thematic con l'ingresso di Sarbjit Nahal in qualità di Portfolio Manager/Analyst. L'ingresso di Sarbjit Nahal mira a potenziare le strategie Global Thematic Equity di Lazard, che puntano a sfruttare a livello globale i cambiamenti strutturali di lungo periodo. Nahal sarà basato a Londra e lavorerà a stretto contatto con Steve Wreford e i co-gestori John King e Nicholas Bratt. Prima di entrare in Lazard, Nahal ha lavorato presso Signal Capital Partners, Bank of America Merrill Lynch, Société Générale e Credit-Mutuel-CIC.

Gian Marco Martino nominato Chief Financial Officer per Barclays Europe


Barclays ha annunciato la nomina di Gian Marco Martino come Chief Financial Officer per Barclays Europe. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore finanziario e un decennio di competenze specifiche in contabilità finanziaria e controllo, Martino ha di recente ricoperto il ruolo di CFO presso la Società Capogruppo di Credit Suisse, dopo l'acquisizione da parte di UBS. Martino sarà basato a Dublino e riporterà direttamente a Francesco Ceccato e Aunoy Banerjee (CFO di Barclays Bank PLC).

Vieri Betti Guaraldi nominato Managing Director del team Capital Markets di Houlihan Lokey


Houlihan Lokey (NYSE:HLI),  banca d'investimento globale, ha annunciato la nomina di Vieri Betti Guaraldi quale Managing Director del Capital Markets Group, nell'ambito del processo di espansione del team in Europa. Con sede a Milano, Vieri Betti Guaraldi lavorerà a fianco dei colleghi senior del Capital Markets team europeo per fornire servizi di debt advisory ai clienti di Houlihan Lokey in Italia e in tutta la regione. Vieri Betti Guaraldi proviene da Rothschild & Co dove ha trascorso 15 anni dopo aver iniziato la sua carriera in Merrill Lynch nel 2008.

Vincenzo Marinese è il nuovo Presidente della Fondazione di Venezia


Il Consiglio Generale Dell’Ente Fondazione di Venezia ha nominato Presidente Vincenzo Marinese, vicepresidente di Confindustria. La designazione è stata annunciata nell’ambito di una seduta che ha visto anche l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 e la nomina di tre Consiglieri di Amministrazione e Generali. Si tratta di Anna Saetta, prorettrice vicaria dell’Università Iuav di Venezia, nel Consiglio Generale, e, per il Consiglio di Amministrazione, di Agar Brugiavini, docente di Economia Politica a Ca’ Foscari, e del già prefetto di Venezia Carlo Boffi Farsetti (questi ultimi erano già presenti in Fondazione come Consiglieri Generali).

Nadia Bucci lascia Aegon AM per entrare in Assenagon Asset Management


Dopo una decina di anni Nadia Bucci lascia Aegon AM per accedere a Assenagon Asset Management,  una casa di investimento indipendente fondata nel 2007 e basata a Lussemburgo, per assumere il ruolo di Institutional Sales Southern Europe, riportando direttamente a Matthias Kunze, Head of Distribution. Bucci vanta vent’anni di esperienza nel settore dei servizi finanziari nel corso dei quali ha sviluppato relazioni e business a livello europeo lavorando a Londra, Madrid e Francoforte.

Giacomo Romano è il nuovo Business Development Director di VAM Investments


VAM Investments , presieduta da Francesco Trapani e guidata dall’Amministratore Delegato Marco Piana, ha nominato Giacomo Romano nuovo Business Development Director. Prima di entrare in VAM, investitore di private equity  e partner dei principali family office italiani e internazionali, Romano era Senior Relationship Manager presso Heritage Holdings. Romano, che ha iniziato la sua carriera in Banca IMI - Intesa Sanpaolo per poi passare in UniCredit Corporate & Investment Banking dove ha lavorato nello Structured & Acquisition Finance e nel Finance & Advisory a Singapore.

Groupe Bruxelles Lambert apre la sede di Milano


Groupe Bruxelles Lambert (GBL) ha annunciato l'apertura di una sede a Milano e l'ingresso di Luca Bucelli nel ruolo di Investment Partner, ampliando così ulteriormente la propria presenza internazionale e rafforzando l'impegno del Gruppo nel settore dei private asset. Bucelli porta con sé oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario a livello internazionale. Ha iniziato la sua carriera nel 2004 presso Lehman Brothers a Londra e Milano. Successivamente ha lavorato presso AlixPartners  e Tikehau Capital, dove ha guidato le attività del gruppo in Italia, aprendo l'ufficio di Milano.

Read more:
Trending