La view

Capital Group vede opportunità di rendimento nel credito Investment Grade

Flavio Carpenzano, Investment Director di Capital Group, segnala le emissioni del farmaceutico, dei chimici, dei finanziari e quelle fuori dal mercato nazionale, come nel caso positivo dell’italiana Intesa

di Virgilio Chelli 10 Giugno 2024 15:12

financialounge -  bond Capital Group Flavio Carpenzano mercati
La netta svolta macroeconomica degli ultimi due anni ha aperto notevoli opportunità di investimento obbligazionario dove il segmento corporate Investment Grade appare particolarmente adatto a intercettarle, perché dovrebbe beneficiare dell'abbandono della politica monetaria restrittiva. Il mercato offre una minor differenziazione tra i titoli migliori e peggiori con il rischio che, senza un'attenta analisi bottom-up, gli investitori finiscano per pagare troppo, mentre la dispersione delle valutazioni persiste, creando opportunità di cogliere valore per i gestori attivi con solide competenze bottom-up.

RITORNO DEL REDDITO NEL COMPARTO OBBLIGAZIONARIO


E’ l’indicazione di Capital Group in un commento dell’Investment Director Flavio Carpenzano, che sottolinea il ritorno del reddito nel comparto obbligazionario, citando gli investimenti delle compagnie assicurative del ramo vita e dei gestori di pensioni non USA, mentre il credito IG è richiesto anche degli investitori retail a livelli storicamente elevati. Ma gli investitori rimangono in sottopeso sul segmento USA. Secondo Carpenzano è probabile che questi fattori persistano per tutto il 2024 e che l'offerta lorda rimanga sostanzialmente invariata rispetto al 2023, ma con l'aumento del debito in scadenza le emissioni nette dovrebbero diminuire.

NEL FARMACEUTICO IL CASO DI AMGEN


Carpenzano spiega che le opportunità di investimento sono idiosincratiche e individuate con un'analisi bottom-up approfondita e completa, e indica quattro aree in cui attualmente si trovano opportunità con la possibilità di cogliere valore. La prima è il Farmaceutico, dove le valutazioni sono diventate più interessanti, dato il settore non ha beneficiato del rally generale del credito IG. Uno degli emittenti preferiti da Capital Group è Amgen, che offre un premio rispetto al settore sulla maggior parte della curva, lavora allo sviluppo di un proprio farmaco iniettabile per l'obesità, i cui dati di sperimentazione di fase 2 saranno resi noti in corso d'anno.

OPPORTUNITÀ ANCHE NEI CHIMICI E FINANZIARI


Quindi cita i Prodotti Chimici, dove la dispersione rimane elevata, con molti emittenti che scambiano a spread ampi, una caratteristica che si rileva in Celanese, società globale di prodotti chimici e materiali speciali, attiva sui mercati automobilistico, edilizio, degli additivi e degli adesivi. A seguire i Servizi Finanziari, dove i fondamentali bancari sono i migliori degli ultimi decenni ma, causa i volumi elevati e i persistenti timori sulle banche regionali USA, i titoli continuano a scambiare a livelli lontani dal mercato obbligazionario corporate in generale. Una situazione insolita che, secondo Carpenzano, può offrire un'interessante opportunità d’investimento.

SOPRATTUTTO EMISSIONI SENIOR USA E EUROPA


Capital Group crede che l'opportunità sia sfruttata al meglio dalle obbligazioni bancarie senior sia in USA che in Europa, dove si concentra la maggior parte dell’esposizione della casa. Dato l'aumento dei rendimenti degli ultimi due anni, anche in questa fascia di alta qualità, secondo Carpenzano è possibile ottenere reddito interessante. Anche se il settore finanziario, anche per le sue dimensioni all'interno degli indici, ha un'influenza significativa sui risultati del credito IG, la selezione bottom-up rimane un aspetto fondamentale.

FUORI DAI MERCATI NAZIONALI, IL CASO POSITIVO DI INTESA


Infine, un’area di opportunità emerge nelle emissioni fuori dal mercato nazionale, spesso con un premio su quelle nazionali. In quanto investitore globale con ampia capacità di ricerca, Capital Group è in grado di approfittarne, come nel caso dell’italiana Intesa, banca con ottima gestione e solidi fondamentali, che trae vantaggio dal bancassurance applicando il cross-selling alla clientela. Carpenzano osserva anche che il management della banca è molto apprezzato con il chiaro obiettivo di aumentare la redditività, contenendo i costi. Ma fuori dall'Europa, la sua  solidità è spesso poco considerata per il rischio-Italia. Di conseguenza, sottolinea Capital Group, le emissioni in dollari di Intesa hanno uno spread più elevato rispetto al debito in euro.

Trending