Vacanze low cost

La guida alla destinazioni per spendere poco quest’estate

Italia ma anche mete esotiche oppure qualche idea per restare in Europa. Mare o montagna, quello che conta è spendere poco, senza rovinarsi le vacanze. Ecco dove andare

di Fabrizio Arnhold 18 Giugno 2024 12:11

financialounge -  estate Mood turismo vacanze vacanze low cost
Quest’anno 6,5 milioni di italiani non andrà in vacanza. Per 3,7 milioni la ragione è di natura economica, insomma concedersi una fuga dalla città costa troppo. Secondo l’indagine di Facile.it, i più giovani, tra i 25 e i 34 anni, e gli over 65, sono quelli che hanno difficoltà maggiori (64%) nel permettersi una vacanza al mare. L'inflazione che ha fatto lievitare i prezzi è il motivo principale, per questo aumentano gli italiani che per andare in vacanza ricorrono a un prestito, con una quota in aumento del 9%, rispetto allo stesso periodo del 2023. Per risparmiare, quindi, occorre valutare mete low cost. Sì, ma quali?

METE LOW COST IN ITALIA: CALABRIA


Per chi volesse restare in Italia, una regione da considerare è sicuramente la Calabria. Secondo una ricerca del portali di Feries, Agriturismo.it e CaseVacanza.it, questa meta potrebbe essere perfetta per chi desidera risparmiare senza rinunciare alla bellezza del mare. Si tratta della regione con gli alloggi più economici d’Italia, con un costo medio per notte di 27,03 euro a persona e di 40,12 euro a persona per una vacanza in agriturismo. La regione offre bellezze naturali come la Costa dei Gelsomini, la Costa Viola e il Parco Nazionale dell’Aspromonte. Per gli amenti del trekking, ci sono i percorsi da scoprire della fiumara dell’Amendolea.

FRIULI VENEZIA-GIULIA


Mare o montagna? In Friuli Venezia-Giulia non occorre scegliere perché c’è tutto quello che serve per accontentare tutti i tipi di vacanzieri. La Carnia è perfetta per gli amanti della montagna con le cime imponenti del monte Coglians e del monte Santo di Lussari. Il prezzo medio a notte, per una vacanza low cost, sui portali di riferimento si aggira tra i 34 euro e i 46 euro. Gli amanti della natura apprezzeranno anche i laghi di Cornino e Cavazzo. Tra le mete marittime da valutare, con soluzioni economiche anche per l’alloggio, c’è Lignano Sabbiadoro.

L’AQUILA E ABRUZZO


Eletta capitale della Cultura 2026, l’Aquila è un’altra meta da tenere in considerazione per una vacanza low cost. Costo per notte? Attorno ai 40 euro in un agriturismo. Da vedere intorno ci sono davvero parecchi panorami spettacolari: vette come il Corno Grande e il ghiacciaio del Calderone ma anche Campo Imperatore e Rocca Calascio. Tra i borghi imperdibili da segnalare ci sono Pescocostanzo e Pacentro, nel parco della Maiella. Sumona è un gioiellino con la sua storia romana, oltre ad aver dato i natali al poeta Ovidio. E per chi vuole il mare, nella regione non mancano località splendide e abbordabili, come Vasto, Marina di San Vito e Fossacesia, in provincia di Chieti, ma merita anche la spiaggia di Torre del Cerrano a Pineto, in provincia di Teramo,

ALL’ESTERO SENZA SPENDERE UNA FORTUNA


Si tratta solo di dare qualche idea, perché di soluzioni ce ne sarebbero a bizzeffe. Da tenere in considerazione, per chi volesse concedersi una vacanza all’estero c’è l’Albania, dopo l'exploit l’anno scorso. Per chi è alla ricerca di una meta più esotica, il Nepal potrebbe essere una soluzione, con i suoi percorsi di trekking tra i più belli al mondo. Dall’Italia si vola ad agosto spendendo meno di 600 euro. Il Vietnam, con voli a partire da 500 euro dall’Italia nei mesi di luglio e agosto diventa una valida alternative. Per restare in Europa, Alicante, nella parte meridionale della Spagna non distante da Valencia, offre un lungomare da favola, quello dell’Explanada, con prezzi tutto sommato abbordabili, soprattutto se paragonati con altre località spagnole prese d’assalto nei mesi estivi.

Trending