Caccia all’affare

Saldi estivi 2024 al via, il calendario cambia regione per regione

Le vendite scontate iniziano in tutta Italia il 6 luglio ma terminano in date differenti, in base alla regione. Per non rischiare fregature, è sempre bene controllare il prezzo prima dell’inizio dei saldi e verificare le politiche di reso

di Fabrizio Arnhold 24 Giugno 2024 14:15

financialounge -  calendario commercio saldi shopping
La data di inizio è la stessa in tutta Italia. I saldi estivi inizieranno il 6 luglio, il primo sabato del mese, in tutte le regioni. La data di chiusura, invece, varia da regione a regione. Per questo motivo, quindi, per sapere fino a quando c’è tempo per andare alla ricerca dell’occasione scontata che si sta attendendo da mesi, occorre tenere sott’occhio il calendario.

LE DATE REGIONE PER REGIONE


La durata degli sconti è di circa sei settimane. Le Provincie autonome di Bolzano e di Trento stabiliscono autonomamente le date di inizio e fine dei saldi. Per tutte le altre regioni, come già detto, i saldi iniziano il 6 luglio 2024. In Campania, Abruzzo, Emilia-Romagna, Sardegna, Umbria e Toscana i saldi termineranno il 3 settembre; in Basilicata il 6 settembre; in Calabria il 4 settembre; in Friuli Venezia Giulia dureranno fino al 30 settembre; nel Lazio finiranno il 17 agosto; in Liguria il 19 agosto; anche in Lombardia termineranno il 3 settembre, stessa data del Molise; nelle Marche e in Piemonte i saldi si concluderanno il 31 agosto; in Puglia e Sicilia il 15 settembre; in Valle d’Aosta il 30 settembre e in Veneto il 31 agosto.

I CONSIGLI DA SEGUIRE


Per fare acquisti intelligenti, senza rischiare di farsi fregare, è bene seguire qualche “consiglio per gli acquisti”. Per prima cosa, sembra banale ma è maledettamente efficace, è bene fare una lista per pianificare gli acquisti che si ha intenzione di fare. In questo modo, oltre a evitare lo shopping compulsivo, si può davvero cercare di acquistare quello di cui si ha davvero bisogno. In questo senso, può tornare utile anche fissare un budget e cercare di non sforarlo.

OCCHIO AL PREZZO


Meglio farsi un giro in negozio prima dell’inizio dei saldi estivi, in modo da poter segnarsi il prezzo di vendita, per capire se effettivamente il prodotto verrà poi scontato. Un’altra buona regola da seguire è quella di evitare gli orari più affollati per fare acquisti, ma se non si vuole perdere un articolo ben preciso, allora è bene cercare di comprarlo nel primo giorno dei saldi. Verificare sempre le politiche di reso: durante il periodo dei saldi potrebbero cambiare, anche se solitamente è sempre possibile cambiare un articolo acquistato durante le vendite scontate.

Trending