Commercio online

Record di utenti per il sito di aste online Catawiki, l’Italia è il Paese che spende di più

Da pochi mesi il marketplace nato nei Paesi Bassi ha lanciato la funzione “acquista subito”, che permette di comprare senza passare attraverso l’asta e i rilanci

di Antonio Cardarelli 27 Giugno 2024 16:36

financialounge -  catawiki Commercio online economia Next
Il mercato delle aste online sta vivendo una nuova primavera, come dimostra l’andamento di Catawiki. Il principale marketplace di oggetti speciali, fondato nel 2008 nei Paesi Bassi, ha chiuso il 2023 con numeri record. Oltre tre milioni di oggetti venduti a livello globale, con un aumento del 20% rispetto al 2022. L’Italia si è piazzata al primo posto in termini di spesa.

NUOVA OPZIONE “ACQUISTA SUBITO”


In una nota Catawiki ha fatto sapere di aver introdotto una nuova funzionalità. Si tratta dell’opzione “acquista subito”, che permette agli utenti di saltare l’asta e comprare immediatamente l’oggetto a un prezzo fisso. Questa nuova modalità, spiega Catawiki, ha già avuto un ottimo riscontro con oltre diecimila oggetti venduti per un giro d’affari di 5 milioni di euro. I tempi di acquisto e vendita, ovviamente, sono stati decisamente ridotti con l’utilizzo dell’opzione “acquista subito”.

ITALIA MERCATO PRINCIPALE


È il caso di un orologio Rolex Explorer venduto in meno di un minuto (57 secondi per l’esattezza) e di una borsa Hermès Kelly venduta per 25mila euro. Nel primo trimestre 2024, in coincidenza con l’introduzione dell’opzione “acquista subito”, Catawiki ha registrato un aumento del 20% dei venditori. Anche in questo caso l’Italia si è confermato uno dei mercati più attivi, con quasi due milioni di euro spesi. Tra gli oggetti più ambiti, un Rolex Daytona è stato il più costoso, mentre una borsa Miu Miu e un paio di occhiali da sole di Chopard, quelli venduti più velocemente.

LE PAROLE DI DE BEER


"Combiniamo il meglio di entrambi i mondi. Il modo in cui abbiamo impostato la funzionalità ‘Acquista subito' soddisfa sia gli acquirenti che desiderano acquistare gli oggetti immediatamente, sia i collezionisti che amano il brivido di un'asta - ha dichiarato Frederik de Beer, Cco di Catawiki - Gli oggetti speciali acquistano sempre più interesse, anno dopo anno, e questa nuova funzionalità garantisce che Catawiki sia accessibile a tutti".

Trending