L'apertura dei mercati

Biden delude contro Trump (rivedi qui il video del confronto). Wall Street e dollaro in rialzo

Secondo un sondaggio CNN il 67% degli americani ha visto prevalere Trump nel primo confronto con Biden. I futures di Wall Street si muovono al rialzo e il dollaro guadagna terreno. Oggi in arrivo il dato sull'inflazione Pce americana

di Antonio Cardarelli 28 Giugno 2024 09:06

financialounge -  Borse europee elezioni usa 2024 mercati Piazza Affari
I listini europei aprono l'ultima seduta del mese in rialzo. Il Ftse Mib di Piazza Affari guadagna lo 0,3% con le banche ancora in evidenza, bene anche Francoforte (+0,5%) mentre Parigi viaggia poco sotto la parità in attesa delle elezioni di domenica. La Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,61%.

TRUMP ESCE VITTORIOSO


Secondo il sondaggio della CNN, il canale che ha organizzato il primo dibattito tra Donald Trump e Joe Biden, il 67% degli americani crede che lo sfidante repubblicano sia uscito vincitore dal confronto. I giudizi della stampa americana sul “debate” andato in scena ad Atlanta sono stati impietosi nei confronti di Biden, apparso affaticato, a tratti confuso e poco incisivo anche sui temi più forti per il Partito Democratico, come l’economia o la difesa dell’aborto. Alcuni osservatori parlano di responsabili della campagna di Biden “nel panico”, al punto che anche il New York Times cita la possibilità di una sostituzione in corsa del candidato.

RIVEDI IL CONFRONTO BIDEN-TRUMP



I DUBBI SULLA TENUTA DI BIDEN


Gli elettori americani, a questo punto della campagna, sono preoccupati sulla tenuta di Biden (81 anni) nel prossimo mandato, che in tema di politica estera si presenta tutt’altro che facile con gli Usa impegnati a tenere testa a Cina, Iran e Russia. Trump, nonostante i suoi 78 anni, i problemi giudiziari e quanto accaduto con l’assalto al Campidoglio nel 2021, è apparso più in controllo e non ha mancato di ironizzare sulle difficoltà di Biden nell’esprimere frasi di senso compiuto soprattutto nella prima parte del dibattito. I responsabili della campagna hanno fatto sapere che il presidente era raffreddato, ma dai sondaggi la spiegazione sembra non aver convinto gli elettori. In generale, dai media il primo dibattito è stato giudicato come “deludente”.

LA REAZIONE DEI MERCATI


I future degli indici americani hanno reagito con un rialzo all’esito del dibattito che ha visto vincere Trump. I future dell’indice S&P 500 sono saliti dello 0,3% mentre anche il dollaro Usa ha conquistato terreno nella sessione asiatica. L'euro perde lievemente forza nei confronti del dollaro e scambia a 1,069. Sempre dagli Usa oggi è atteso il dato sull’inflazione Pce, quella più seguita dalla Federal Reserve. Secondo gli esperti, a maggio è previsto un rallentamento dal 2,8% annuale registrato ad aprile al 2,6%. Ieri, intanto, il Prodotto interno lordo statunitense del primo trimestre è stato rivisto dall'1,3% all'1,4%.

Trending