Soluzioni di investimento

Goldman Sachs Alternatives raccoglie oltre 3,4 miliardi di dollari con il Vintage Real Estate Partners III

Il fondo dedicato al mercato real estate secondario supera il target prefissato per la raccolta e centra un risultato record, a conferma della domanda elevata di liquidità nel settore

di Redazione 28 Giugno 2024 16:25

financialounge -  finanza goldman sachs alternatives
Goldman Sachs Alternatives ha annunciato il closing del suo terzo fondo dedicato al mercato real estate secondario, il Vintage Real Estate Partners III (VREP III), per un valore di 3,4 miliardi di dollari. Si conferma così il successo delle Vintage Strategies di Goldman Sachs Alternatives, pensate per offrire soluzioni di liquidità agli investitori Limited Partners (LP) e ai gestori di fondi General Partners (GP) dei mercati privati. Del resto Goldman Sachs è un operatore affermato nell’universo delle strategie secondarie, con una storia che risale al 1998 e oltre 42 miliardi di dollari di asset in gestione al 31 marzo 2024.

STRATEGIA DI TERZA GENERAZIONE


Il fondo VREP III, la terza generazione della strategia di Goldman Sachs dedicata al settore immobiliare, ha però superato le aspettative. La raccolta è stata superiore al target prefissato, grazie agli impegni di un gruppo diversificato di investitori istituzionali internazionali e high net worth, oltre ai significativi investimenti da parte dei dipendenti di Goldman Sachs. Non solo: quella del fondo VREP III è la più grande raccolta mai realizzata finora e dedicata al mercato real estate secondario. Il fondo precedente, VREP II, aveva raccolto 2,75 miliardi di dollari.

10 MILIARDI DI DOLLARI PER IL SETTORE IMMOBILIARE


A maggio, Goldman Sachs Alternatives aveva annunciato il closing del fondo West Street Real Estate Credit Partners IV (“RECP IV”) e dei veicoli a esso associati, grazie all’esperienza decennale della società nel settore del credito al real estate. Il pool di capitale del fondo RECP IV corrisponde a oltre 7 miliardi di dollari in termini di crediti al real estate, compresa la leva finanziaria, e insieme alla raccolta del fondo VREP III, la società ha raggiunto oltre 10 miliardi di dollari di fondi liquidity-oriented disponibili per il settore immobiliare, provenienti da parti distinte della piattaforma di investimento di Goldman Sachs Alternatives.

“IL NOSTRO TEAM NON AVRÀ LIMITI NELLA RICERCA DI OPERAZIONI SECONDARIE”


“Riteniamo che l’attuale contesto di mercato rappresenti una delle più interessanti opportunità di distribuzione che abbiamo riscontrato nel settore del real estate secondario” ha affermato Harold Hope, global head of Vintage Strategies di Goldman Sachs Alternatives. “Trattandosi della più grande raccolta di un fondo secondario immobiliare, il VREP III sarà ben posizionato per cogliere opportunità sempre più interessanti, in un mercato in cui le dimensioni costituiscono un significativo vantaggio competitivo. Ringraziamo sia i nostri investitori attuali sia quelli nuovi: grazie al loro sostegno, il nostro team non avrà limiti nella ricerca di operazioni secondarie nel settore immobiliare di qualsiasi dimensione”.

DOMANDA ELEVATA PER DIFFICILE SCENARIO DI EXIT E AUMENTO DEI TASSI


Il successo della raccolta riflette il consolidato track record venticinquennale del team Vintage, forte di 14 anni di esperienza in termini di investimenti in fondi immobiliari secondari, ma anche l’interessante opportunità di mercato. La domanda di liquidità da parte degli LP e dei GP di fondi di private real estate è infatti elevata, dal momento che il difficile scenario di exit per questa asset class ha portato a un significativo rallentamento delle distribuzioni negli ultimi anni. L’aumento dei tassi di interesse ha inoltre inciso sulla disponibilità di finanziamenti accessibili e gli operatori di mercato si rivolgono sempre più al mercato secondario per cercare soluzioni di liquidità alternative.

“LA PRESSIONE SUL SETTORE IMMOBILIARE È DESTINATA A PERSISTERE”


“La richiesta di soluzioni secondarie nel settore immobiliare da parte di LP e GP è ai massimi storici, guidata dalle turbolenze dei mercati immobiliari globali e da un forte bisogno di liquidità”, ha dichiarato infatti Sean Brenan, responsabile dell’attività di investimento nel settore immobiliare delle Vintage Strategies. “Riteniamo che la pressione sul settore immobiliare sia destinata a persistere nel prossimo futuro e ci auguriamo che questo capitale ci consenta di continuare a essere un partner per gli operatori del mercato immobiliare, interessati a soluzioni di capitale innovative per contribuire ad attenuare alcune delle loro esigenze di liquidità”.

ESPERIENZA E NUMERI DEL TEAM VINTAGE


Il team Vintage vanta una vasta esperienza nell’implementazione di transazioni secondarie LP tradizionali e di soluzioni secondarie non tradizionali (ad esempio, veicoli di continuation e portfolio finance) in tutte le asset class, e può far leva sulle più ampie risorse di Goldman Sachs per individuare, valutare ed effettuare questi investimenti.

Sin dall’ introduzione della strategia, il team Vintage ha investito oltre 8,9 miliardi di dollari in 165 transazioni secondarie nel settore immobiliare. Per il 2023 il team ha stimato un volume di operazioni secondarie nel settore immobiliare pari a 56,8 miliardi di dollari.

Trending