Azionario

Intelligenza artificiale, ecco quali sono i settori per investire sul futuro

Raj Shant (Jennison Associates, affiliata PGIM) analizza l’andamento delle Magnifiche Sette per individuare quali saranno le opportunità di rendimento da tenere in considerazione per i prossimi anni

di Fabrizio Arnhold 28 Giugno 2024 07:55

financialounge -  intelligenza artifciale Jennison Asscoiates Magnifiche 7 PGIM
Nel 2023 il mercato azionario americano è stato trainato dai titoli growth e, in particolare, dai Magnifici Sette. Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsoft, Nvidia e Tesla. A parte quest’ultima, che ha iniziato il 2024 in calo, in molti si chiedono se l’ascesa dio questi titoli sarà una costante che caratterizzerà anche i prossimi mesi. “Per approfondire la questione, riteniamo sia importante considerare l’andamento del mercato e il contesto macroeconomico dal 2020”, spiega Raj Shant, Managing Director di Jennison Associates (affiliata di PGIM). “Negli ultimi anni, i mercati hanno dovuto affrontare una serie di eventi straordinari: una pandemia globale, la guerra in Ucraina, un intenso conflitto in Medio Oriente, le tensioni con la Cina, l'inflazione e un aggressivo ciclo di inasprimento dei tassi di interesse”.

INFLAZIONE E LA RECESSIONE EVITATA


Nel 2022 la crescita dell’inflazione ha spinto al rialzo i tassi di sconto. “Le società con flussi di cassa liberi minimi e valutazioni elevate, così come quelle che hanno beneficiato in modo sproporzionato di tendenze pandemiche insostenibili, hanno registrato performance nettamente inferiori”, prosegue nella sua analisi Shant. “Il sentiment degli investitori ha raggiunto un crescendo negativo, a nostro avviso, quando il 2022 si è concluso con ansia e pausa che hanno eclissato le considerazioni fondamentali”. La recessione evitata ha contribuito a migliorare il sentiment degli investitori, con le banche centrali che stanno cambiando atteggiamento, dando inizio a una nuova fase caratterizzata da una politica più accomodante.

LA CORSA DEI MAGNIFICI SETTE


La capitalizzazione di mercato dei Magnifici Sette ha toccato un massimo storico, costituendo il 28% dell’indice S&P 500 alla fine del 2023. “I recenti dati sulle performance mostrano che gli investitori hanno investito nei Magnifici Sette per motivi fondamentali - aggiunge Raj Shant -. Mentre i prezzi delle azioni dei Magnifici Sette sono aumentati, i loro rapporti prezzo/utili (P/E) sono diminuiti. Al contrario, i P/E del resto del mercato sono aumentati nello stesso periodo di tempo. La scomposizione degli aumenti di prezzo dei Magnifici Sette rivela che il motore della performance sono stati gli utili”.

LE SFIDE FUTURE


Per il Managing Director di Jennison Associates, l’andamento dei prezzi delle azioni dei Magnifici Sette si riflette meglio nelle valutazioni attuali. “In ogni caso, i Magnifici Sette non sono un gruppo monolitico che sale e scende insieme. In futuro, le società dovranno affrontare sfide e opportunità diverse, che si riflettono nella performance del primo trimestre 2024”, precisa Shant. Ma questi titoli non sono le uniche opzioni per chi è alla ricerca di rendimento. “A nostro avviso ci sono altre società che rappresentano significative opportunità di crescita”, aggiunge l’esperto PGIM. Partendo da quelle impegnate nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

ALLA RICERCA DELLA CRESCITA DI DOMANI


“Siamo all'inizio di un trend di crescita secolare che può fornire ulteriore sostegno ai prezzi delle azioni in futuro”, spiega Raj Shant. “La trasformazione tecnologica guidata dall'IA generativa, a nostro avviso, sarà altrettanto significativa e duratura dell'arrivo di Internet e del mobile computing. Nei prossimi anni, prevediamo che i casi d'uso e le applicazioni dell'IA generativa si diffonderanno dai fornitori e dagli sviluppatori di tecnologia a un'ampia gamma di settori”. Per capire quali sono le aziende su cui vale la pena puntare, occorre attendere ancora un po’. “Tuttavia, riteniamo che, anche se non mancheranno le delusioni, le aziende che miglioreranno i loro prodotti e servizi utilizzando l'IA generativa potranno in ultima analisi creare vantaggi significativi”.

I SETTORI CHIAVE


A livello settoriale, per non farsi scappare le opportunità di crescita del futuro, per PGIM è bene tenere in considerazione una serie di settori, come “la sanità, la mobilità, il lusso, l’e-commerce diretto al consumatore, la finanza e la produzione industriale”, in una prospettiva di investimento a lungo termine. “La nostra esperienza ci suggerisce che le aziende growth che offrono prodotti e servizi distintivi che creano un valore reale per la società hanno un forte potenziale di crescita - conclude Raj Shant -. Inoltre, la ricerca fondamentale sarà probabilmente sostanziale per identificare queste società”. E gli investitori dotati di risorse, esperienza, competenza e talento saranno nella posizione migliore per ottenere rendimento nel tempo.

Trending