Schroders Capital lancia GAiiA, l’intelligenza artificiale al servizio del private equity

La piattaforma proprietaria di Generative AI, progettata per accelerare l’analisi di grandi volumi di dati, sarà a uso interno e affiancherà gli specialisti di PE della società

di Redazione 28 Giugno 2024 10:05

financialounge -  intelligenza artifciale Schroders Schroders Capital
Schroders Capital, società specializzata nei mercati privati con 94 miliardi di dollari di patrimonio in gestione, ha annunciato la nascita di GAiiA, acronimo che sta per Generative AI Investment Analyst. La piattaforma proprietaria di intelligenza artificiale affiancherà gli specialisti di private equity della società nell’impegnativo lavoro di analisi dei dati, permettendo loro di concentrarsi sulle decisioni strategiche e sulle interazioni dirette.

EVOLUZIONE TECNOLOGICA E PROPRIETÀ INTELLETTUALE


Il lancio di GAiiA fa seguito ad approfonditi test interni e si basa sull’evoluzione tecnologica trasversale al Gruppo Schroders, che impiega da tempo attivamente l'intelligenza artificiale generativa in tutta la società. Questa piattaforma proprietaria, a uso esclusivo interno, combina le capacità tecniche degli specialisti di data science con le competenze d’investimento del team di PE, andando a costituire una componente fondamentale della notevole proprietà intellettuale di Schroders Capital nei mercati privati.

COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA


Gli specialisti di PE di Schroders Capital possono ora vagliare in automatico grandi volumi di dati, accelerare i processi di due diligence e generare una parte considerevole dei report di investimento in un tempo significativamente inferiore. La piattaforma ha quindi il potenziale per diventare una parte fondamentale del processo di investimento nel suo complesso. Occupandosi dell’impegnativo lavoro di analisi dei dati, GAiiA permette ai professionisti di Schroders Capital di valutare un numero ancora maggiore di investimenti e di dedicare ulteriore tempo ad attività a valore aggiunto come le interazioni dirette e le decisioni strategiche. GAiiA è attualmente utilizzata dal team di PE di Schroders Capital per gli investimenti diretti/co-investimenti di private equity. Viene continuamente ottimizzata e si prevede di estenderne l'uso in Schroders Capital agli investimenti nel mercato primario e secondario di private equity e ad altre asset class nell’ambito dei mercati privati.

LA TECNOLOGIA A VANTAGGIO DEI CLIENTI


"Questa piattaforma proprietaria porterà la nostra capacità di analisi degli investimenti a un nuovo livello, consentendoci di prendere decisioni più rapide e più informate e di concentrarci su attività di maggior valore” ha dichiarato Nils Rode, Chief Investment Officer di Schroders Capital. “L'implementazione di GAiiA dimostra il nostro impegno a innovare e a sfruttare la tecnologia a vantaggio dei clienti".

GENIE, L’ASSISTENTE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE


Schroders ha inoltre messo a disposizione di tutto il personale, a livello globale, Genie, il suo assistente di intelligenza artificiale. Sfruttando i più recenti modelli GPT, Genie viene attualmente utilizzato da oltre 1000 dipendenti ogni giorno. Più in generale, Schroders ha già individuato e sta lavorando su un numero considerevole di potenziali casi d'uso dell'IA all'interno dell'azienda, tra cui le attività di traduzione, oltre ad aiutare gli specialisti a comprendere meglio i comportamenti e i modelli di investimento dei clienti.

L'IA COME PARTE INTEGRANTE DEL PROCESSO DI INVESTIMENTO


Secondo Graham Taylor, Head of Private Assets Data Insights di Schroders Capital, la nascita di GAiiA è solo la prima tappa di un viaggio che promette di proseguire a lungo. "Schroders immagina un futuro in cui gli strumenti di IA diventeranno parte integrante del processo di investimento” ha spiegato. “L'implementazione di GAiiA è un passo significativo verso questa visione. Confermiamo il nostro impegno nel guidare l'innovazione e abbracciare la tecnologia per offrire valore ai nostri clienti in tutte le asset class”.

Trending