Sostenibilità

Tappi attaccati alle bottiglie di plastica, dal 3 luglio scatta l’obbligo nell'Ue

Le misure sono contenute nella direttiva dell’Unione europea del 2019 che ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastica

di Fabrizio Arnhold 28 Giugno 2024 16:16

financialounge -  bottiglie plastica Plastica sostenibilità tappo Ue
Per prevenire la dispersione nell’ambiente, dal 3 luglio scatta l’obbligo nell’Unione europea di vendere solo bottiglie di plastica con il tappo che non si stacca, progettato per restare attaccato alla bottiglia. Dal prossimo mercoledì 3 luglio, quindi, saranno in vigore le disposizioni comunitarie della direttiva sulla plastica monouso (Sup) del 2019, con cui Bruxelles ha già vietato, dal 2021, l’immissione in commercio di prodotti di plastica monouso, come piatti, posate, cannucce e cotton fioc.

REQUISITI DI PROGETTAZIONE


Le regole Ue sono state introdotte già tre anni fa ma le scadenze della direttiva prevedono che dal 3 luglio 2024 si applichino anche i requisiti di progettazione dei prodotti per i tappi e i coperchi dei contenitori per bevande in plastica monouso. “I tappi e i coperchi di plastica utilizzati per i contenitori di bevande sono tra gli articoli di plastica monouso che si trovano più frequentemente sulle spiagge dell’Ue”, si legge nella direttiva.

NON SOLO BOTTIGLIE DI PLASTICA


Secondo quanto previsto dalla normativa, i requisiti riguardano le bottiglie di plastica, ma anche gli “imballaggi compositi” come i cartoni del latte o del succo di frutta, ma non i contenitori in vetro. Il tappino attaccato alle bottiglie di plastica diventa a tutti gli effetti obbligatorio e ora non sarà più possibile vendere nell’Unione europea bevande in un contenitore di plastica senza un sistema che consenta di mantenere il tappo attaccato al contenitore.

Trending