L'apertura dei mercati

Borsa francese in rialzo: la destra vince il primo turno ma non ha la maggioranza assoluta

Nella prima tornata delle elezioni legislative Rassemblement National di Le Pen conquista il 33%, ma la partita si giocherà nei ballottaggi del 7 luglio. In calo il rendimento dei titoli di Stato francesi, i listini europei rimbalzano

di Antonio Cardarelli 1 Luglio 2024 09:08

financialounge -  Borse europee elezioni francia mercati Piazza Affari
Apertura in deciso rialzo per il CAC 40 della Borsa di Parigi all'indomani delle elezioni, che guadagna oltre il 2,5%. In positivo anche Milano (+1,9%) e Francoforte (+1,2%). A Piazza Affari in evidenza i titoli bancari, con Mps e Bper che guadagnano oltre il 4%.

LE PEN VINCE MA NON CONQUISTA LA MAGGIORANZA


Le elezioni legislative in Francia sono il tema centrale oggi anche sui mercati finanziari. Ieri si è votato per il primo turno, nel quale Rassemblement Nationale di Marine Le Pen ha conquistato il 33% dei voti, confermando l’ottimo risultato delle europee. Sorride anche la sinistra unitaria, con il Nuovo Fronte Popolare poco sotto il 28%, mentre Ensemble! Del presidente Macron è poco sopra il 20%. Secondo le proiezioni, tuttavia, Le Pen non riuscirebbe ad arrivare alla maggioranza assoluta di 286 seggi. Da sottolineare l'elevata affluenza alle urne, pari al 66,7% (nel 2022 era stata del 47,5%).

DECISIVO IL SECONDO TURNO


Nel primo turno sono stati eletti solamente 75 deputati, di cui 39 del RN. Per avere un risultato più definito, quindi, bisognerà attendere l’esito del secondo turno, in programma domenica 7 luglio. Nei ballottaggi si presenteranno tutti i candidati che nel primo turno hanno ottenuto più del 12,5% dei voti. Secondo i primi dati del ministero dell’Interno ci sarebbero oltre 300 “triangolari”, cioè ballottaggi con tre candidati. In questo secondo turno saranno cruciali le alleanze. Ensemble! Ha già dato indicazione di convogliare i voti contro i candidati dell’estrema destra. Patto di desistenza contro la destra annunciato anche da Melenchon, leader di uno dei partiti del Nuovo Fronte Popolare.

L’ANDAMENTO DEI TITOLI DI STATO


I rendimenti dei titoli di Stato francesi hanno reagito con un calo. Il decennale è sceso al 3,28% e lo spread con i Bund a 71 punti base. “Un parlamento bloccato è lontano dall’essere politicamente ideale, ma non è necessariamente il risultato più sfavorevole per il mercato. Per questo motivo, gli spread OAT-Bund potrebbero beneficiarne, ma fatichiamo a vedere un recupero consistente e sostenibile” ha commentato Peter Goves, Head of Developed Market Debt Sovereign Research di MFS IM. Lo stesso analista invoca prudenza in attesa della definizione delle alleanze per il secondo turno.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI


In settimana sono in programma le elezioni nel Regno Unito (4 luglio) mentre oggi è cominciato il forum delle banche centrali a Sintra. Il petrolio comincia la settimana in rialzo di mezzo punto percentuale, con il Brent settembre scambiato a 85,45 dollari al barile. Nella prima seduta del mese la Borsa di Tokyo chiude in rialzo dello 0,12%.

Trending