L'acquisizione

EssilorLuxottica compra Supreme, ma il mercato appare scettico

L'operazione per rilevare il brand dello streetware vale 1,5 milioni di dollari. Gli investitori però non sono entusiasti: il titolo della famiglia Del Vecchio perde il 3,6%

di Davide Lentini 17 Luglio 2024 12:19

financialounge -  acquisizione Del Vecchio EssilorLuxottica Piazza Affari streetware Supreme
Oltre alla vicenda dell’Opa lanciata da Fnac Darty su Unieuro, oggi finisce sotto i riflettori dei mercati la notizia di un’altra acquisizione: il gruppo italo-francese EssilorLuxottica ha firmato un accordo con l’americana VF Corporation, leader globale nel settore abbigliamento quotata a Wall Street, per rilevare il marchio di streetware Supreme, per 1 miliardo e mezzo di dollari.

TITOLO IN ROSSO A PIAZZA AFFARI


Piazza Affari non crede però nell’operazione e penalizza il titolo EssilorLuxottica, che a metà mattina perde il 3,67%. Gli investitori sono rimasti stupiti in quanto Supreme è un brand del comparto abbigliamento, che venne rilevato da VF per 2 miliardi di euro e non si aspettavano un'acquisizione di questo tipo, anche se probabilmente Supreme verrà utilizzata come leva per entrare in una nuova 'community' e avvicinare nuovi clienti.

COMPARTO STREETWARE IN CRISI


Le preoccupazioni del mercato riguardano anche tutto il settore di cui il brand fa parte, quello dello streetware, che da tempo sta rallentando il passo, come dimostra un altro marchio, quello di OffWhite, fino a qualche anno fa molto in voga e che oggi ha perso valore.

ANNUNCIATA UN'ALTRA OPERAZIONE


Sempre oggi EssilorLuxottica ha annunciato anche di aver rilevato l'80% della tedesca Heidelberg Engineering, azienda che sviluppa soluzioni diagnostiche e tecnologie per problematiche nel mondo dell'oftalmologia.

Trending