Politica monetaria

Bce lascia invariati i tassi di interesse, Von der Leyen confermata alla guida della Commissione

Il Consiglio direttivo della Banca centrale è determinato ad assicurare il ritorno dell'inflazione all’obiettivo del 2%. Le prossime mosse si baseranno sui dati. In rialzo le Borse europee, spinte anche dalla riconferma della von der Leyen

di Fabrizio Arnhold 18 Luglio 2024 14:54

financialounge -  BCE Christine Lagarde inflazione tassi Ursula von der Leyen
Tutto come previsto: il Consiglio direttivo della Bce ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse che restano, quindi, al 4,25%, al 4,50% e al 3,75%. "Le nuove informazioni - si legge nel comunicato di fine vertice - confermano sostanzialmente la valutazione precedente del Consiglio direttivo circa le prospettive di inflazione a medio termine”.

POLITICA MONETARIA RESTA RESTRITTIVA


“Sebbene alcune misure dell'inflazione di fondo siano aumentate lievemente a maggio a causa di fattori una tantum, per la maggior parte sono rimaste stabili o sono diminuite leggermente a giugno. In linea con le aspettative, l'impatto inflazionistico dell'elevata crescita salariale è stato assorbito dai profitti – prosegue il comunicato della Bce -. La politica monetaria mantiene restrittive le condizioni di finanziamento. Al tempo stesso, le pressioni interne sui prezzi restano alte, l'inflazione dei servizi è elevata ed è probabile che l'inflazione complessiva rimanga al di sopra dell'obiettivo fino a gran parte del prossimo anno".

TASSI ALTI FINCHÉ NECESSARIO


Il Consiglio direttivo è determinato ad assicurare il ritorno tempestivo dell'inflazione al suo obiettivo del 2% a medio termine. La Banca centrale europea precisa che manterrà i tassi di riferimento su livelli sufficientemente restrittivi finché necessario. Per valutare la durata, il Consiglio direttivo continuerà a seguire un approccio guidato dai dati in base al quale le decisioni vengono definite di volta in volta a ogni riunione.

BORSE IN RIALZO


In particolare, “le decisioni sui tassi di interesse saranno basate sulla sua valutazione delle prospettive di inflazione, considerati i nuovi dati economici e finanziari, della dinamica dell'inflazione di fondo e dell'intensità della trasmissione della politica monetaria, senza vincolarsi a un particolare percorso dei tassi", aggiunge la nota della Bce. Le Borse europee viaggiano sui massimi di giornata dopo la decisione della Bce e la conferma di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue, con guadagni vicino all’1%.

Trending