Trend di investimento

Ecco perché BlackRock continua a orientarsi verso il rischio

In Borsa si preferiscono Stati Uniti, Regno Unito e Giappone. Piacciono i bond di qualità nel reddito fisso, in particolare in quello a breve termine, e il credito privato

di Leo Campagna 19 Luglio 2024 15:09

financialounge -  BlackRock giappone reddito fisso Regno Unito USA
Ondate di trasformazione nell’economia e sui mercati finanziari senza precedenti che creano una gamma insolitamente ampia di risultati. È lo scenario che emerge nell’ultimo Weekly market commentary, sul mercato e sui temi di investimento di BlackRock.

OPPORTUNITÀ OLTRE L’INSOLITO CONTESTO MACROECONOMICO


Secondo gli esperti della casa d’investimento statunitense, le opportunità trascendono l'insolito contesto macroeconomico caratterizzato da inflazione persistente, tassi di interesse più elevati, crescita più lenta e debito elevato. “Le azioni statunitensi hanno avuto un primo semestre del 2024 da record rispetto ad altri mercati sviluppati, nonostante ci si aspettassero i tagli dei tassi della Federal Reserve. La forza dei guadagni dei listini Usa è stata accompagnata da utili aziendali superiori alle aspettative, guidati da una manciata di nomi nel segmento dell’AI”, riferiscono i manager di BlackRock.

UNA CERTA VOLATILITÀ IN FUTURO


Un contesto nel quale appare probabile aspettarsi una certa volatilità in futuro, dal momento che i mercati hanno all’orizzonte un'ampia gamma di risultati economici ed aziendali, come dimostrato dalla breve correzione delle azioni tecnologiche della scorsa settimana. “Riteniamo che la recente bassa volatilità del mercato non rifletta tutti i rischi futuri, ma siamo ancora convinti che i prossimi sei-dodici mesi siano un periodo per propendere per il rischio, anche se siamo pronti a rivalutare quando si presenteranno nuove opportunità” puntualizzano i professionisti di BlackRock, che mantengono una posizione sovrappesata sulle azioni statunitensi e sul tema dell'intelligenza artificiale (IA), ma tenendo sotto osservazione le valutazioni.

LE TRE FASI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IA)


Gli investimenti nei data center correlati all'IA potrebbero aumentare del 60-100% all'anno nei prossimi anni, secondo un mix di previsioni tra le quali quelle dell'Agenzia internazionale per l'energia. “Il tema dell'IA dovrebbe svolgersi in tre fasi. Questa prima fase di sviluppo sta già producendo i primi vincitori, tra cui grandi aziende tecnologiche, produttori di chip e aziende che forniscono input chiave come energia, servizi di pubblica utilità, materiali e immobili. Tuttavia, questa fase deve affrontare delle sfide, tra le quali quella critica legata alla capacità della fornitura di energia elettrica” argomentano gli esperti di BlackRock, convinti che i mercati e le banche centrali stiano sottovalutando l’impatto inflazionistico di questa fase iniziale.

SOVRAPPESO NELL’AZIONARIO REGNO UNITO E GIAPPONE


La fase successiva potrebbe vedere l'ampliamento degli investimenti alle aziende che cercano di sfruttare la potenza dell'IA. La fase finale, ovvero i potenziali guadagni di produttività dell'IA in tutta l'economia, è invece altamente incerta. “Questi guadagni possono verificarsi solo dopo che le capacità dell'IA saranno completamente implementate, un processo che potrebbe richiedere molti anni” puntualizzano infatti i manager di BlackRock che, inoltre, fanno sapere di sovrappesare le azioni del Regno Unito, dopo la schiacciante vittoria elettorale del partito laburista, e di confermare il sovrappeso in Giappone.

FOCUS SUL REDDITO FISSO DI QUALITÀ E SUL CREDITO PRIVATO


La visione del rischio dei professionisti di BlackRock viene bilanciata assumendo un approccio selettivo nel reddito fisso, concentrandosi sulla qualità. “Preferiamo obbligazioni governative a breve termine e credito che offrono un rendimento molto più elevato rispetto al periodo pre-pandemia. Siamo sovrappesati sul credito investment grade a breve termine. Strategicamente, al credito pubblico preferiamo quello privato i cui default rimangono relativamente limitati sebbene espongano a rischio e volatilità elevati e non siano adatti a tutti gli investitori. Infine, preferiamo i titoli di Stato britannici a lunga scadenza rispetto agli omologhi statunitensi”, concludono gli esperti di BlackRock.

Trending