La view

AllianzGI fa il punto sui mercati mentre entra nel vivo la stagione degli utili societari

Negli Stati Uniti l’incremento degli utili viaggia sul +9% annuo mentre gli analisti vedono i profitti europei dello Stoxx 600 in aumento del 5% nel 2024, con i risultati migliori prodotti dalle società finanziarie

di Leo Campagna 25 Luglio 2024 08:00

financialounge -  Allianz Global Investors Greg Meier indice Pce Inflazione Usa Magnifiche 7 Pil Usa trimestrali Usa


“Esistono molte filosofie di investimento ed ognuna ha dei meriti e degli aspetti critici", spiega Greg Meier, Director, Senior Economist, Global Economics and Strategy nel weekly outlook di Allianz Global Investors. Ci sono la gestione attiva e quella passiva, quella concentrata e la diversificata, l’approccio orientato al growth o quello al value, l’impostazione multi-asset oppure quella tematica, l’impact investing, il dividend investing, il contrarian investing, senza trascurare quella basata sull’analisi tecnica e quella che predilige l’analisi fondamentale. Ma Meier coglie l’occasione per comunicare che questa settimana preferisce concentrarsi sui fondamentali: “Dal momento che la stagione degli utili societari del 2° trimestre del 2024 è entrata nel vivo - spiega - focalizzarsi sulla redditività è un approccio che fa leva su un aspetto chiave per il prezzo delle azioni di una società, corrente e prospettico”.

CRESCITA DEI PROFITTI ANCHE OLTRE LE ‘MAGNIFICHE 7’


In base ai primi dati di bilancio pubblicati negli Stati Uniti dalle società dell’S&P 500, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso l'aumento registrato si attesta al 9%. “Si tratta già del maggior guadagno dal 1° trimestre del 2022, e la cifra potrebbe salire se i risultati effettivi continueranno a superare le aspettative degli analisti”, sottolinea il manager di Allianz GI. L’aspetto di maggior rilievo però è un altro: l’incremento dei profitti aziendali relativi all’S&P 500 sembra potersi estendere al di là delle cosiddette “magnifiche sette” (Apple, Microsoft, Alphabet - Google, Amazon, Nvidia, Tesla e Meta). In base ai dati FactSet, le restanti 493 società dell’S&P 500 dovrebbero registrare una crescita dei profitti del 6% nel 2° trimestre del 2024, il primo guadagno in oltre un anno.

PROSPETTIVE INCORAGGIANTI ANCHE PER L’EUROPA


In Europa, invece, le statistiche elaborate dall’LSEG Research indicano un incremento dell’1,4% degli utili dello Stoxx 600 nel 2° trimestre del 2024, ma con prospettive più incoraggianti per la seconda metà dell’anno: attualmente gli analisti delineano un aumento del 5% dei profitti dello Stoxx 600 nel 2024, con i risultati migliori prodotti per le società finanziarie.

LA STIMA DEL PIL USA DEL 2° TRIMESTRE 2024


Guardando agli eventi di questa settimana, per oggi, 25 luglio, è atteso dell’indice Ifo Business Climate tedesco, che si è attenuato in maggio e giugno dopo tre mesi consecutivi di aumenti. Riflettori puntati anche sugli Stati Uniti che sempre oggi forniranno gli aggiornamenti sugli ordini di beni durevoli, le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e la stima anticipata del PIL del 2° trimestre del 2024.

RIFLETTORI SULL’INFLAZIONE CORE PCE USA


Domani, infine, sono previsti una serie di dati critici. A cominciare dall’inflazione CPI di Tokyo, un frequente indicatore delle condizioni dell’economia nazionale e un segnale importante per la Bank of Japan. In Europa, invece, l’attenzione degli operatori sarà sulle vendite al dettaglio spagnole e sulla fiducia dei consumatori francesi e italiani. Dagli Stati Uniti, inoltre, giungeranno i dati sull'inflazione core PCE di giugno. “Per i responsabili delle politiche della Federal Reserve rappresenta l’indicatore dei prezzi di maggiori rilievo: include i dati sui prezzi al consumo e alla produzione, che dovrebbero proiettare un tasso di inflazione vicino all’obiettivo per giugno” conclude il Director, Senior Economist, Global Economics and Strategy di Allianz Global Investors.

Trending