Settore bancario

Meno filiali (-163), ma più private banking: ecco il trend delle banche nel primo semestre 2024

Nei primi sei mesi dell’anno hanno chiuso 163 filiali bancarie, ma crescono i servizi di private banking nelle strutture bancarie rimaste aperte. La presenza maggiore di sportelli è nel Nord Italia (57% del totale)

di Fabrizio Arnhold 25 Luglio 2024 14:55

financialounge -  banca filiali private banking
Nei primi sei mesi del 2024 le banche italiane hanno chiuso 163 sportelli. Ma se continua il calo degli sportelli, segna un rialzo il settore del Private Banking che sfrutta strutture aperte all’interno delle filiali esistenti. Ad affermarlo è l’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl, che elabora i dati resi disponibili al 30 giugno 2024 da Banca d’Italia e Istat.

SEMPRE PIÙ CHIUSURE DELLE FILIALI


A livello statistico le chiusure sono state 62, “ma il dato è alterato dalle 101 aperture operate, in modo pressoché uniforme sul territorio nazionale, con l’eccezione di alcune zone del Sud, da Banca Private Cesare Ponti”. Si tratta però di strutture ricavate all’interno di filiali già esistenti del gruppo Bper e che sono dedicate al private banking, “secondo una tendenza che si va consolidando nel sistema bancario italiano”, mette in evidenza l’osservatorio del sindacato.

5MILA SPORTELLI CHIUSI IN 5 ANNI


Guardando ai numeri del report dell’Ufficio Studi & Ricerche della Fisac Cgil, non si ferma il processo di “desertificazione bancaria”, con oltre 5mila sportelli definitivamente chiusi in 5 anni, pari a più del 20% del totale. Si è passati da oltre 25mila filiali a 20mila, con una riduzione di dipendenti di quasi il 6%, poco più di 16mila unità, da 278mila a 262mila. A fine 2023 le banche italiane e le filiali in Italia di banche estere, precisa sempre il report Fisac condotto su dati Bankitalia, disponevano di 20.161 sportelli operativi, soprattutto al Nord (57% del totale), con una presenza maggiore in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Trending