I dati

Quasi un investitore italiano su cinque ha soldi investiti in criptovalute

Secondo l’ultimo rapporto Consob nel 2024 il 18% degli investitori è in possesso di criptoasset. In crescita gli italiani che cercano informazioni sugli investimenti attraverso i social

di Antonio Cardarelli 30 Luglio 2024 10:01

financialounge -  Consob criptovalute economia
Mentre Donald Trump annuncia di voler rendere gli Usa la “capitale mondiale del Bitcoin”, la febbre da criptovalute sembra aver preso piede anche in Italia. Secondo gli ultimi dati Consob la percentuale di persone in possesso di criptovalute è passata dall’8% del 2022 al 18% del 2024.

SOCIAL COME FONTE DI INFORMAZIONI


Il report analizza le scelte di investimento delle famiglie italiane ed evidenzia una tendenza in crescita, soprattutto tra giovani e donne, a cercare informazioni utili per gli investimenti sui social media. Il 58% dei giovani tra i 18 e i 34 anni ha usato i social a tale scopo, percentuale che arriva al 42% tra le donne. Dunque, secondo il rapporto Consob, i social media battono i giornali della carta stampata e del web e si collocano al terzo posto, dopo Internet e Tv, nella graduatoria delle fonti di informazione più usate dalle famiglie italiane per orientarsi nelle scelte di investimento.

I PORTAFOGLI DEGLI ITALIANI


Guardando al portafoglio di investimento degli italiani, emerge che la maggioranza possiede certificati di deposito e buoni fruttiferi postali, seguiti da titoli di Stato, fondi comuni di investimento e obbligazioni. Un mix sostanzialmente tradizionale, nel quale emerge però la crescita delle criptovalute. Rispetto all’8% del 2022, il 18% degli intervistati ha dichiarato di avere criptoasset in portafoglio, anche se tale scelta sembra essere poco ponderata e più dettata da una moda, visto che la conoscenza del funzionamento di questi asset rimane scarsa.

LA SOSTENIBILITÀ


I risparmiatori italiani attenti ad un investimento sostenibile sono rimasti percentualmente sui valori di due anni, anche se l'interesse è più forte tra gli investitori supportati da un professionista (55% dei casi) e tra coloro che già sono in possesso di asset sostenibili. Seppur tra luci e ombre, la quota di investimenti sostenibili posseduti dagli italiani è in crescita: dall’11% del 2022 al 20% del 2024.

Trending