I numeri

Montepaschi vola a Piazza Affari (+7%)

La banca ha presentato i conti semestrali e ha ritoccato al rialzo i target di utile per i prossimi anni. In positivo l’intero comparto bancario sulla Borsa di Milano

di Antonio Cardarelli 6 Agosto 2024 11:29

financialounge -  banche italiane mercati Montepaschi
Dopo la difficile seduta di ieri, oggi il comparto bancario italiano sta riprendendo quota. Tra i titoli in evidenza c’è quello di Monte dei Paschi di Siena, che prima dell’apertura dei listini ha presentato i conti semestrali. Il titolo dell’istituto bancario, dopo un rialzo iniziale superiore al 10%, si è attestato su un incoraggiante +6%.

I NUMERI DEL TRIMESTRE


Oltre a presentare i conti Mps ha aggiornato il piano industriale indicando un target di utile pre-tax di 1,4 miliardi nel 2026 e 1,7 miliardi al 2028. Nel secondo trimestre 2024 la banca ha chiuso con un profitto di 827 milioni di euro mentre il semestre si è chiuso con un utile di 1.159 milioni (+87%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il risultato operativo lordo cresce del 18% a 1.106 milioni, con il margine di interesse che cresce dell'8%. I costi operativi salgono dell'1,2% a 925 milioni e il costo del credito nel secondo trimestre è di 50 punti base, in linea con le previsioni. Il cost/income del semestre cala al 46% (da 49%).

RICAVI IN CRESCITA


I ricavi della banca presieduta da Nicola Maione nel semestre sono stati pari a 2.031 milioni (+9,7%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi del secondo trimestre 2024 risultano in aumento rispetto al trimestre precedente (+0,5%) grazie alla positiva dinamica registrata dalle commissioni nette. Nel piano industriale aggiornato del Monte dei Paschi "abbiamo messo tutto ciò che dipende da noi" ha spiegato l'amministratore delegato della banca Luigi Lovaglio rispondendo ad un analista che gli chiede dell'eventuale riacquisto della quota di Axa nella joint venture sulla bancassurance. Lovaglio ammette che "qualora ci fosse la possibilità di incorporarla ci sarebbe un impatto positivo" sul piano al 2028.

Trending