Il retroscena

Nel lunedì nero, mentre i piccoli vendevano, gli hedge fund hanno comprato a mani basse

Lo dice un report di Goldman Sachs citato dalla Reuters: nel giorno dei crolli sono stati registrati gli acquisti più forti degli ultimi cinque mesi da parte dei fondi speculativi

di Antonio Cardarelli 7 Agosto 2024 15:41

financialounge -  mercati
Lunedì 5 agosto 2024 sarà ricordato come un giorno nero per le Borse globali. Quel giorno il crollo di Tokyo ha contagiato gli altri mercati mondiali, facendo registrare forti perdite. Ma a rimetterci sono stati per lo più i piccoli investitori, mentre per gli hedge fund i forti ribassi sono stati nient’altro che un’occasione di acquisto.

FORTI ACQUISTI


A dirlo è un report di Goldman Sachs destinato ai clienti e visionato dall’agenzia Reuters. I fondi speculativi, secondo l’analisi della grande banca di investimento, nel mezzo della “tempesta” sono andati a caccia di occasione, acquistando titoli in grande quantità. "Quasi tutti i sottosettori tecnologici hanno registrato acquisti netti lunedì (escluso l'hardware tecnologico), guidati da semilavorati, semi-attrezzature e software", ha spiegato nella nota il vicepresidente di Goldman Vincent Lin.

COMPRARE SUI MINIMI


Seguendo la più classica strategia di acquisto sui minimi, il 5 agosto, quando l’indice IT ha perso il 3,8%, gli hedge fund hanno colto l’occasione per aggiungere posizioni lunghe sui titoli del settore. Tuttavia, spiega Reuters, gli hedge fund rimangono sottopesati nel settore informatico, attorno ai livelli più bassi da oltre 10 anni. Nella stessa giornata, secondo il report Goldman Sachs, gli hedge fund hanno venduto titoli di beni di consumo voluttuari, immobiliare e finanziario.

Read more:
Trending