Fixed Income

Capital Group: considerare anche il reddito fisso per ottenere rendimenti maggiori

Per gli investitori che sono disposti ad accettare una maggiore volatilità in cambio di rendimenti più elevati il fixed income offre buone opportunità in portafoglio e anche vantaggi di diversificazione

di Annalisa Lospinuso 12 Agosto 2024 11:28

financialounge -  Capital Group Fixed Income reddito fisso
Gli investitori spesso scartano il reddito fisso come fonte di rendimenti più elevati, data la sua natura difensiva, ma si precludono ampi potenziali di crescita. Secondo Jeremy Cunningham, Investment director Reddito fisso di Capital Group, gli investitori che cercano di ridurre la volatilità del proprio portafoglio, abbinano l'esposizione azionaria a investimenti a reddito fisso a basso rischio. Ma non è l'unico approccio da considerare.

L'APPROCCIO COMBINATO AZIONI-REDDITO FISSO


"Per gli investitori che sono disposti ad accettare una maggiore volatilità in cambio di rendimenti più elevati - dice Cunningham - è possibile adottare un altro approccio. Invece di limitare l'esposizione agli investimenti difensivi a reddito fisso, si potrebbe utilizzare l'esposizione agli asset a reddito fisso con un rendimento atteso più elevato. Un'allocazione al reddito fisso a più alto rendimento ha ancora il potenziale per fornire vantaggi in termini di diversificazione, data la gamma di diversi fattori di rischio a cui sono esposti".

DIFFERENZA AZIONI E OBBLIGAZIONI


La differenza principale tra azioni e obbligazioni è che le azioni sono investimenti nel potenziale di crescita di una società, mentre le obbligazioni sono investimenti nel valore creditizio della società stessa. Questa differenza determina come gli investitori gestiscono il rischio. "Per le azioni - spiega Capital Group - la crescita dei profitti aumenta il valore della società e il prezzo delle azioni. Riacquisti di azioni proprie, fusioni e acquisizioni e spese in conto capitale possono essere fattori positivi che portano a un aumento dei prezzi delle azioni. D'altro canto, le società possono tagliare i dividendi, ridurre le spese in conto capitale (capex) o vendere un'attività per rafforzare il proprio bilancio. Queste ultime mosse non rappresentano necessariamente dei fattori positivi per le azioni, ma possono esserlo per gli investitori obbligazionari. Investendo sia in azioni che in obbligazioni, gli investitori possono ampliare le loro opportunità di investimento e potenzialmente ottenere rendimenti in una gamma più ampia di attività aziendali".

OTTENERE RENDIMENTO PIÙ ELEVATO


Jeremy Cunningham, Investment director Reddito fisso di Capital Group, conclude che gli investitori potrebbero ottenere un livello di rendimento più elevato rispetto a una strategia puramente a reddito fisso, con una volatilità inferiore rispetto a un'allocazione esclusivamente azionaria. La strategia è frutto dell'analisi di 20 anni di dati sul rischio/rendimento, analizzando i risultati della combinazione di azioni globali (rappresentate dall'indice MSCI ACWI) con indici a reddito fisso misto ad alto rendimento (una combinazione di indici high yield statunitensi e di indici sul debito dei mercati emergenti).

Trending