Telecomunicazioni

Accordo con Nokia per il 5G in Brasile, titolo Tim in evidenza a Piazza Affari

Tim Brasil ha chiuso una partnership con l’azienda finlandese per l’espansione della rete 5G in 15 stati brasiliani

di Antonio Cardarelli 19 Agosto 2024 10:55

financialounge -  mercati Piazza Affari tim
L’espansione in Brasile fa crescere il titolo Tim in Borsa. A Piazza Affari le azioni del gruppo guidano il Ftse Mib con un convincente rialzo che supera il 3%, a quota 0,23 euro. Tim ha annunciato di aver chiuso una partnership con Nokia per l’espansione della rete 5G in Brasile.

5G IN 15 STATI DEL BRASILE


L’accordo tra Tim Brasil e Nokia prevede l’espansione della copertura della rete di accesso radio (Ran) in 15 stati brasiliani a partire da gennaio 2025. “Questa partnership – fa sapere Nokia - aumenterà il numero di comuni con accesso al 5G, portando i vantaggi di una connettività sicura e ad altissima velocità a una popolazione più ampia”.

LA TECNOLOGIA NOKIA


Inoltre, i nuovi accessi a internet veloce permetteranno alle aziende del posto di digitalizzare le proprie attività, compiendo così passi importanti verso l’innovazione e la conseguente crescita economica. L’accordo prevede la fornitura, da parte di Nokia, delle apparecchiature del suo portafoglio 5G AirScale, tra cui “banda base, radio Massive Mimo e prodotti Remote Radio Head”. A sua volta Tim utilizzerà il sistema intelligente di gestione delle reti MantaRay di Nokia, che incorpora funzionalità di intelligenza artificiale, per migliorare il monitoraggio e la gestione della rete. Da parte di Nokia, inoltre, è prevista anche la fornitura di assistenza tecnica e ottimizzazione.

Trending