Mercati azionari

Webuild svetta a Piazza Affari con l’appalto per due tunnel a New York

La controllata americana Lane ha ottenuto il 35% di un progetto da 427 milioni di euro nell’ambito dell’Hudson Tunnel Project

di Antonio Cardarelli 22 Agosto 2024 11:14

financialounge -  mercati Webuild
Mentre le Borse europee riprendono vigore dopo la pubblicazione dell’indice composito Pmi dell’Eurozona di luglio (51,2 da 50,2), a Piazza Affari il titolo Webuild mette a segno un rialzo superiore al 2%.

L’APPALTO AGGIUDICATO


A spingere il titolo del gruppo di costruzioni è la commessa da 427 milioni di euro (in consorzio) che la controllata americana Lane si è aggiudicata per una quota del 35%. L’appalto prevede la costruzione di due tunnel gemelli sul fiume Hudson per il collegamento tra New York e il New Jersey. Come spiega la società in una nota, si tratta della prima commessa per un tunnel assegnata dalla Gateway Development Commission (Gdc) nell'ambito del più ampio Hudson Tunnel Project (Hpt).

IL PROGETTO COMPLESSIVO


Il progetto complessivo prevede anche la ristrutturazione di un passaggio vecchio di oltre 114 anni. Noto anche come 'Package 1A Palisades Tunnel Project', il piano per i nuovi canali prevede la costruzione di due tunnel ferroviari gemelli, ciascuno lungo circa 1,6 chilometri e con un diametro interno di circa 8 metri. Il contratto prevede anche la realizzazione del portale occidentale del tunnel, nei pressi del cantiere di Tonnelle Avenue a North Bergen, di 6 tunnel di collegamento trasversali e di un pozzo a Hoboken, nella Contea di Hudson. I lavori saranno eseguiti in joint venture con le societa' Schiavone e Dragados e completati nel 2027.

Read more:
Trending