Welfare

Torna la Social Card Dedicata a te: 500 euro a disposizione, ecco a chi spetta e quando parte

La card verrà distribuita in modo automatico in base alle graduatorie stilate dall’Inps

di Antonio Cardarelli 26 Agosto 2024 15:14

financialounge -  economia social card
Torna a settembre la social card Dedicata a Te. La conferma ufficiale è arrivata con la pubblicazione del decreto attuativo sulla Gazzetta Ufficiale. La card, come accaduto in passato, permetterà di fare acquisti per beni di prima necessità e di fare benzina. Per i nuovi beneficiari la social card verrà distribuita settembre 2024.

SOCIAL CARD DA 500 EURO


Come accaduto lo scorso anno, la card Dedicata a te è destinata ai nuclei familiari con Isee inferiore a 15mila euro. Le graduatorie dei beneficiari verranno stilate da Inps e Comuni. L’attivazione della carta va effettuata entro il 16 dicembre 2024 e i fondi – 500 euro quest’anno – vanno spesi entro il 28 febbraio 2025. La card può essere utilizzata per acquistare beni alimentari, abbonamenti al trasporto pubblico e carburante. Non si possono comprare alcolici, farmaci, detersivi.

STANZIATI 600 MILIONI DI EURO


Il governo ha stanziato 600 milioni di euro per finanziare la social card Dedicata a Te. Rispetto allo scorso anno, l’importo complessivo a disposizione degli aventi diritto è salito a 500 euro. Come accaduto lo scorso anno, la social card Dedicata a te verrà distribuita automaticamente in base agli aventi diritto. Gli attuali possessori, in caso di cambiamento delle condizioni familiari o dell’ISEE (superamento dei 15mila euro), potrebbero non avere diritto alla carta anche nel 2024.

LE FAMIGLIE ESCLUSE


Secondo le stime del governo i beneficiari della social card da 500 euro potrebbero essere 1,3 milioni. La social card non viene erogata se nel nucleo familiare un componente è percettore di: indennità di mobilità, fondi per l’integrazione al reddito, cassa integrazione guadagni, qualsiasi forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

Read more:
Trending