La kermesse

Più spazi e +16% di biglietti venduti: torna il Salone Nautico di Genova

L'evento, presentato oggi, si terrà dal 19 al 24 settembre. Oltre mille gli espositori, su un'area ancora più grande, e il settore della nautica da diporto "Made in Italy" che continua a crescere

di Davide Lentini 2 Settembre 2024 15:49

financialounge -  andrea razetto Genova lusso nautica da diporto Salone Nautico Genova
Nonostante il quadro macroeconomico globale sia sempre molto incerto, con le tensioni geopolitiche che si fanno sentire sul mercato del lusso, in Italia c’è un settore che tiene e anzi, cresce: è quello della nautica da diporto, il cui fatturato registra un incremento a doppia cifra, tanto che ormai rappresenta il quarto pilastro del Made in Italy, dopo l’industria della moda, l’alimentare e l’arredamento. È con questo presupposto che dal 19 al 24 settembre si terrà a Genova il 64° Salone Nautico internazionale.

I NUMERI DI ESPOSITORI, BARCHE E SPAZI


Anche l’edizione di quest’anno prevede più di mille espositori (siamo ufficialmente a 1.052), con 1.030 barche esposte. Aumentano le aziende estere, 23 in più solo nel segmento della produzione, con oltre 100 novità e 30 première. L’area espositiva si svilupperà su oltre 220mila metri quadrati, fra terra e acqua, di cui l'85% all'aperto. Sono 5mila metri quadrati in più rispetto all’edizione dell’anno scorso, sempre nell’area dell’ex Fiera di Genova, sottoposta a lavori di ristrutturazione per la creazione del nuovo waterfront disegnato da Renzo Piano, che sarà ultimato nel 2025. Nonostante i cantieri aperti, quindi, è stato possibile recuperare un po’ di spazio espositivo in più, rendendo l’edizione di quest’anno la più grande di sempre.

CRESCE LA VENDITA DI BIGLIETTI


Il sempre maggiore interesse nei confronti del Nautico di Genova è rappresentato anche dalla vendita dei biglietti online, che ha registrato un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2023. A contribuire sono state anche le presentazioni dell’evento fatte all’estero, in particolare a Düsseldorf, Miami, Dubai, New York per la NY Design Week, Southampton e Amburgo, grazie alle quali arriveranno a Genova i più importanti operatori del settore e della stampa estera specializzata, provenienti quest’anno da oltre 30 differenti Paesi di tutti i cinque continenti.

NEL 2023 +21% PER I SUPERYACHT ITALIANI


“Il primato della nautica ‘Made in Italy’ nel mondo è consolidato da oltre venti anni – ha spiegato Andrea Razeto, Presidente de ‘I Saloni Nautici’ - Nel 2023, la leadership globale nella produzione italiana di superyacht ha registrato +21% rispetto all’anno precedente, detenendo il 51% degli ordini globali: una imbarcazione su due nei mari del mondo è Made in Italy. In questo quadro, il Salone Nautico di Genova è lo strumento che da sempre ha sostenuto e amplificato la spinta all’internazionalizzazione del settore, facendo conoscere all’estero i nostri valori”.

Trending