Mercato immobiliare

Le vie più costose d'Italia dove comprare casa: a sorpresa Forte dei Marmi è al primo posto

Uno studio analizza le strade con le case in vendita più costose. La cittadina della Versilia è sul podio con due vie: servono più di 6 milioni di euro per una casa lì. Ai vertici anche Cernobbio, mentre Venezia è al quarto posto, Milano al quinto

di Davide Lentini 6 Settembre 2024 15:07

financialounge -  case forte dei marmi idealista mercato immobiliare
Alzi la mano chi non ha mai sognato, passando in una delle vie più belle e famose d’Italia, di abitare proprio lì. Che sia una in una villa o in un attico o superattico, l’unica cosa che importa - ça va sans dire - è poterselo permettere. Ma a vedere i risultati dell’indagine realizzata da portale idealista.it, specializzato nella compravendita di abitazioni, sulle vie italiane con i prezzi delle case più alti, non mancano le sorprese.

LE VIE PRESE IN CONSIDERAZIONE


Chi pensa che ai vertici ci siano via Montenapoleone o via della Spiga a Milano, oppure via Margutta a Roma, o qualche strada con affaccio sul Colosseo, o ancora una stradina di Portofino o di Capri, beh, si sbaglia. C’è da dire che lo studio è stato compiuto analizzando il prezzo medio assoluto di tutti i tipi di case (appartamenti, monolocali, attici, chalet) messe in vendita nella stessa strada. E per evitare distorsioni nei dati, idealista ha preso in considerazione solo le vie che presentavano un minimo di 20 annunci. Per cui, se via Montenapoleone non compare, è probabile che sia perché lì sono pochi quelli che vogliono vendere.

OLTRE 6 MILIONI PER UNA CASA AL FORTE


Non è così a Forte dei Marmi, in Versilia, da sempre meta ambita da magnati russi, che occupa ben due gradini sul podio, il primo e il terzo, con due diverse vie dove i prezzi medi delle case sono i più alti d’Italia. Al primo posto c’è via Luigi Raffaelli, con un prezzo medio di 6.027.273 euro. E' una stradina immersa nel verde, con diverse ville protette da folta vegetazione e distanziate l'una dall'altra. Privacy garantita. Al secondo posto via Vittorio Veneto a Cernobbio, con un prezzo medio di 3.231.053. Ancora il Forte, come detto, al terzo posto, con via Francesco Donati, ma qui siamo sotto i 3 milioni di media: per la precisione 2.978.800. Qualcuno di voi ci sta forse facendo un pensierino?

MILANO QUINTA, ROMA SESTA


Chi vuole spendere un po’ meno può optare per Fondamenta de l'Osmarin, a Venezia, nel sestiere di Castello, una delle zone più fotografate di tutto il mondo. Qui per comprare casa servono in media 2.336.538 euro. Milano è solo quinta, con corso Magenta (2.187.654) mentre la prima via di Roma a comparire in classifica è Largo dell'Olgiata (2.125.633), al sesto posto. Piazza Duomo, a Firenze, è al settimo: la media dei prezzi per una casa con vista sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Cupola del Brunelleschi è di 2.006.304.

MOLISE ALL'ULTIMO POSTO


Dando uno sguardo alle regioni, oltre alle prime 4 presenti in classifica con le loro vie più costose, altre tre regioni vantano indirizzi in cui il prezzo medio supera il milione: sono Liguria (1.284.500), Piemonte (1.256.429 euro) e Campania (1.071.000 euro). Fanalino di cosa il Molise: per una casa in via Giuseppe Mazzini a Campobasso servono, in media, 150.766 euro.

Trending