L'evento

Al via la Milano Fashion Week: previsto un giro d'affari di 231 milioni

Dal 17 al 23 settembre il capoluogo lombardo accende i riflettori sulla moda Primavera-Estate 2025. Previsto un incremento di turisti del 6,7%

di Davide Lentini 10 Settembre 2024 15:27

financialounge -  crisi del lusso Giorgio Armani Milano Fashion Week moda settimana della moda sfilate turismo
Mentre continua il difficile momento del lusso, ulteriormente confermato oggi dai dati Istat sulla produzione italiana in calo da 18 mesi consecutivi (-0,9% a luglio), con il comparto del tessile-abbigliamento tra i peggiori (-18% su base annua), il settore si appresta a vivere la nuova edizione della Milano Fashion Week. L'evento, in programma nel capoluogo lombardo dal 17 al 23 settembre, genererà 231 milioni di euro per l'indotto turistico.

VISITATORI IN CRESCITA DEL 4%


Calcolando anche la Fashion Week di febbraio, l'indotto sarà complessivamente di 396 milioni di euro, con un incremento del 9,4% rispetto allo scorso anno. La stima sul giro d'affari è dell'Ufficio Studi di Confcommercio Milano (elaborazione dati su fonti Istat, Questura di Milano, Banca d'Italia, Global Blue). Sommando sempre la settimana di febbraio, l'afflusso di visitatori a Milano vedrà una crescita, quest'anno, del 4% rispetto al 2023: quasi 245mila persone, delle quali il 56% italiani e il 44% proveniente dall'estero. La spesa pro capite stimata per la Milano Fashion Week di settembre sarà di 1.638 euro, mentre la previsione complessiva dell'arrivo di turisti a Milano per questo mese è di quasi 796mila: +6,7% rispetto al 2023.

OLTRE 170 EVENTI E UNA GIORNATA IN PIÙ


Più di 170 gli appuntamenti già fissati, tra defilé, presentazioni ed eventi, con un forte richiamo internazionale. Le sfilate saranno 58, più tre on line. Mancherà quella di Giorgio Armani che ha deciso di "disertare" la sua Milano e presentare la collezione Primavera-Estate 2025 con un grande evento a New York a ottobre. Novità di quest'anno sarà anche una giornata aggiuntiva, quella di martedì, durante la quale sarà aperto il CNMI Fashion Hub Market, il progetto di Camera Nazionale della Moda Italiana che sostiene i marchi emergenti provenienti da tutto il mondo. La sera, invece, sarà la volta della decima edizione di Milano Moda Graduate, lo show dedicato alle scuole e università fashion di Milano. Poi, da mercoledì 18, il calendario classico degli eventi, con undici sfilate al giorno, per finire domenica 22 con i Sustainable Awards 2024.

 

Trending