Mercati azionari

BlackRock spiega perché le performance azionarie statunitensi possono ampliarsi

La casa d’investimento ha deciso di non limitarsi ad un focus sulla tecnologia statunitense e di puntare su un più ampio set di vincitori dall'espansione dell'intelligenza artificiale

di Leo Campagna 14 Settembre 2024 09:30

financialounge -  BlackRock mercati Wall Street
Rinnovati timori di recessione provocati da alcuni dati economici più deboli, nervosismo pre-elezioni USA e prese di profitto mentre gli investitori fanno spazio a nuove scelte azionarie. Sono molteplici i fattori che guidano la recente volatilità del mercato indicati nell'ultimo Weekly Market Commentary redatto da BlackRock. Nel frattempo, tutti i settori azionari USA hanno superato le aspettative degli utili del secondo trimestre, determinando un ampio miglioramento dei margini di profitto. In base ai dati LSEG, la crescita complessiva degli utili dell'S&P 500 nel secondo trimestre è stata del 13%, superando le aspettative di consenso del 10%.

I RENDIMENTI AZIONARI STATUNITENSI POTREBBERO AMPLIARSI


Gli analisti prevedono una crescita degli utili su larga scala nei prossimi 12 mesi, in particolare per i settori legati al tema dell'intelligenza artificiale. Tuttavia, sebbene la tecnologia guidi la crescita dei profitti, emerge un divario sempre più ridotto nell’incremento degli utili tra le aziende hi tech statunitensi e il resto del mercato. “Questo suggerisce che i rendimenti azionari statunitensi potrebbero ampliarsi. In quest’ottica, favoriamo le aziende di alta qualità che offrono una crescita costante degli utili e un flusso di cassa libero nel caso in cui la volatilità persista”, spiegano gli esperti di BlackRock.

AFFINARE L’ESPOZIONE AZIONARIA


I quali, pur continuando a favorire il tema dell'intelligenza artificiale, affinano l’esposizione perché pensano che sia necessaria pazienza poiché lo sviluppo dell'IA ha ancora molta strada da fare. “Crediamo che il cambiamento di opinione nei confronti di queste aziende potrebbe pesare sulle valutazioni. Pertanto privilegiamo adesso i beneficiari della prima fase nei settori dell'energia e dei servizi di pubblica utilità che forniscono input chiave per l'intelligenza artificiale, e alle aziende immobiliari e di risorse legate allo sviluppo” spiegano i manager di BlackRock.

RIDUZIONE DEL SOVRAPPESO ALLE AZIONI GIAPPONESI


Al di fuori degli Stati Uniti, invece, è stato deciso di ridurre il sovrappeso alle azioni giapponesi. Le riforme aziendali dovrebbero continuare a migliorare i rendimenti per gli azionisti ma si scorgono anche alcuni ostacoli derivanti sia dal freno agli utili aziendali da parte di uno yen più forte e da alcuni segnali di politica monetaria contrastanti dalla Banca del Giappone a seguito di un'inflazione più alta del previsto. Tornando agli Stati Uniti, la crescita si sta moderando come previsto ma, alla luce del fatto che si sta ampliando oltre i primi vincitori dell'IA, dimostra una resilienza maggiore di quanto i mercati stiano valutando.

ESAGERATE LE REAZIONI ESTREME DEL MERCATO


“Consideriamo esagerate le reazioni estreme del mercato all'indebolimento dei dati economici. L'attività sta tenendo rispetto a quanto alcuni dati di sentiment implicherebbero. Il tasso di disoccupazione è aumentato a causa di una maggiore offerta di lavoro derivante da un aumento inaspettato dell'immigrazione, non da una domanda inferiore. Nel medio termine, ci aspettiamo una forza lavoro in contrazione, importanti deficit fiscali negli Stati Uniti e mega forze o cambiamenti strutturali, come la frammentazione geopolitica, tutti alla base di un'inflazione rigida”, sottolineano i professionisti di BlackRock,

I DUBBI SUL TREND DELL’INFLAZIONE


A proposito di inflazione, sebbene stia scendendo verso l'obiettivo della Fed nel breve termine, un rialzo nel medio termine potrebbe limitare la misura in cui la banca centrale USA potrà tagliare i tassi. Il nervosismo sulla crescita e il raffreddamento dell'inflazione hanno spinto i rendimenti dei Treasury a 10 anni ai minimi di 15 mesi, poiché gli investitori hanno scontato oltre 100 punti base di tagli entro la fine dell'anno e circa 240 punti base di tagli nei prossimi 12 mesi, il che implica una risposta della Fed a una recessione.

SOTTOPESO SUI TITOLI DI STATO USA A BREVE SCADENZA


“Una dinamica che porterebbe i tassi di riferimento al di sotto della nostra visione del tasso di interesse neutrale, il tasso al quale la politica monetaria non stimola né frena la crescita. Di conseguenza, preferiamo un sottopeso sui titoli del Tesoro USA a breve scadenza, cercando reddito altrove nei mercati sviluppati come obbligazioni e credito dell'area euro a breve scadenza e obbligazioni societarie di qualità”, concludono gli esperti di BlackRock.

Trending