L'apertura dei mercati

Borse prudenti tra nuovo attentato a Trump e attesa per il taglio dei tassi Fed

Un 58enne armato è stato arrestato nel campo da golf in cui stava giocando Trump. Banca Generali lancia un’Opa su Intermonte per il delisting e il titolo del broker vola a Piazza Affari

di Antonio Cardarelli 16 Settembre 2024 09:11

financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari
Partenza nel segno della prudenza per i listini europei. Piazza Affari prova a portarsi sopra la parità grazie anche a UniCredit (+0,8%) e Saipem (+4,8%) mentre per Intermonte, al centro dell'Opa lanciata da Generali, il rialzo teorico è del 20%.

ATTENTATO CONTRO TRUMP


Nella settimana del probabile taglio dei tassi di interesse da parte della Fed, la campagna elettorale americana precipita nuovamente nell’incubo della violenza. A poco più di due mesi dal tentato assassinio di Butler, il candidato repubblicano Donald Trump è finito nel mirino di un nuovo attentatore. Un uomo di 58 anni armato di un fucile AK47 si era appostato nella vegetazione del campo da golf di West Palm Beach in cui Trump stava giocando. L’uomo è stato arrestato e non è ancora chiaro se sia riuscito a sparare qualche colpo prima di darsi alla fuga. “Niente mi rallenterà. Non mi arrenderò mai”, ha commentato Trump sui social rassicurando sulle sue condizioni.

FED PRONTA AL PRIMO TAGLIO


L’attenzione dei mercati in settimana è tutta per il meeting Fed che comincerà domani per chiudersi mercoledì 18 settembre. La banca centrale Usa è pronta a tagliare il costo del denaro per la prima volta dal 2020, ma non è chiara l’entità del taglio. Al momento gli analisti mettono quasi sullo stesso livello le probabilità di un taglio da 25 punti o da 50 punti. "Sebbene 50 punti base sembrino molto di più di 25 punti base, nel contesto di quanto sono stati alti i tassi e per quanto tempo, non è un numero scandaloso", ha commentato Adam Hetts, responsabile globale del settore multi-asset di Janus Henderson.

UNICREDIT-COMMERZ: PARLA ORCEL


In Italia si guarda ancora a UniCredit (che oggi ha avviato il buyback azionario) dopo la mossa che ha dato il via alla possibile scalata della banca tedesca Commerzbank. Intervistato dal quotidiano Handelsblatt, il ceo di UniCredit Andrea Orcel ha detto che una fusione potrebbe apportare “un valore aggiunto per tutti gli stakeholder” creando “un concorrente molto più forte sul mercato bancario tedesco”.  sostenendo meglio i clienti al dettaglio e le medie imprese tedesche.

OPA DI GENERALI SU INTERMONTE


Da registrare, a Piazza Affari, l’Opa (offerta pubblica di acquisto) lanciata da Banca Generali su Intermonte per un corrispettivo pari a 3,04 euro ad azione, che incorpora un premio del 21,9% rispetto alla chiusura del 13 settembre. "L'offerta - si legge nella nota di Generali - ha l'obiettivo di raccogliere almeno il 90% delle azioni di Intermonte in modo da consentirne il delisting". Banca Generali punta, così, all'integrazione nel suo gruppo bancario di Intermonte, primario broker indipendente con una posizione di leadership sul mercato italiano e trent'anni di consolidata esperienza.

Poche indicazioni oggi dai listini asiatici, quasi tutti chiusi per festività. Sul fronte valutario l'euro si attesta in rialzo a 1,1104 dollari (da 1,1089 venerdì in chiusura), gas a 35 euro al MWh (-1,8%) e petrolio Brent del Mare del Nord a 71,9 dollari al barile (+0,3%).

Trending