L'offerta vincolante

Intermonte vola in Borsa dopo l’Opa per delisting di Banca Generali

Il titolo dell’investment bank guadagna poco meno del 20% e si avvicina al prezzo fissato da Banca Generali, pari a 3,04 euro per azione, per un impegno complessivo ipotetico di 98,2 milioni di euro

di Antonio Cardarelli 16 Settembre 2024 11:16

financialounge -  Banca Generali Intermonte mercati
La settimana di Piazza Affari si è aperta con l’Opa volontaria totalitaria lanciata da Banca Generali su Intermonte Partners SIM, investment bank indipendente quotata su Euronext Growth Milan. L’obiettivo è quello di raccogliere almeno il 90% delle azioni per procedere al delisting del titolo.

INTERMONTE SALE DEL 20%


A Piazza Affari il titolo Intermonte ha aperto in ritardo e si è quasi assestato verso il prezzo di acquisto offerto da Banca Generali, pari a 3,04 euro per azione. A metà mattinata il titolo viaggia poco sotto i 3 euro, con un rialzo di quasi il 20%. L’offerta di Banca Generali prevede un premio pari al 21,9% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Intermonte del 13 settembre e un premio del 24% rispetto alla media del titolo negli ultimi 3 mesi. In caso di acquisto della totalità delle azioni, il controvalore massimo complessivo sarebbe pari a 98,2 milioni di euro.

IL COMMENTO DI GENERALI


"Con l'integrazione sono attesi vantaggi dall'investment banking e corporate advisory per le Pmi e sinergie nelle negoziazioni", spiega Banca Generali nella nota, aggiungendo che l'operazione si inquadra nell'ambito del piano di rafforzamento della crescita del gruppo "finalizzata alla creazione di valore per tutti gli stakeholders attraverso una ulteriore differenziazione del suo posizionamento rispetto ai peers, con lo sviluppo di competenze professionali distintive cui affiancare soluzioni sempre piu' approfondite per la protezione e advisory patrimoniale".

SOSPESA LA COPERTURA SUL TITOLO


Al momento non sono arrivati commenti da Intermonte sull’operazione. La società ha fatto sapere di aver sospeso “con effetto immediato” la copertura sul titolo Generali, comunicando che "raccomandazione e target precedentemente espressi sul titolo non sono piu' validi da oggi in quanto la copertura è sospesa".

ACCORDO CON IL 52% DEGLI AZIONISTI


Banca Generali, a sua volta quotata su Euronext (oggi +0,3%) e controllata da Assicurazioni Generali, “confida di poter creare valore e conseguire benefici per tutti gli stakeholder dell'emittente ed intende perseguire, in un'ottica di sostanziale continuità con la gestione attuale, l'incremento delle potenzialità dell'emittente”. Ad oggi sono stati siglati accordi che prevedono l'adesione all'OPA da parte di azionisti che rappresentano circa il 52% delle azioni dell'emittente in circolazione. Banca Generali, si legge nella nota, confida nella complementarità dei due modelli di business per creare valore in ambiti come la ricerca nel mercato italiano delle SMI, equity ed ETF, desk derivati, offerte verso imprenditori e PMI.

Trending