Mercati

Sondaggio Bank of America: torna l’ottimismo tra i fund manager globali

Migliora il sentiment degli investitori. Guardando alle operazioni più gettonate a livello globale, spiccano i long sulle azioni delle "Magnifiche 7", lo short sulle azioni cinesi e investimento sull’oro

di Antonio Cardarelli 18 Settembre 2024 10:46

financialounge -  Bank of America mercati
Migliora il sentiment degli investitori globali. A evidenziarlo è un sondaggio condotto da Bank of America tra i fund manager globali. Si tratta del primo miglioramento del sentiment dal mese di giugno, sostenuto da attese di un atterraggio morbido dell’economia con la Federal Reserve pronta a iniziare il taglio dei tassi di interesse.

IN CALO GLI INVESTIMENTI NEL CASH


L’ultima Global Fund Manager Survey di BofA, che definisce gli investitori “tori nervosi”, mostra un leggero calo dell’allocazione nel cash, da 4,3% a 4,2%. Nei portafogli dei fund manager è in corso una rotazione verso i settori più sensibili all’andamento dell’obbligazionario, come le utility, mentre i settori ciclici e le materie prime hanno visto un sostanziale calo delle allocazioni.

ATTERRAGGIO MORBIDO DELL’ECONOMIA


Il 79% dei fund manager intervistati da BofA prevede un atterraggio morbido dell’economia globale, anche se le aspettative di crescita restano ancora pessimistiche per il 42% degli intervistati (contro il 47% del mese di agosto). Inoltre, secondo 6 gestori su 10 le attuali politiche monetarie sono troppo restrittive.

LE OPERAZIONI PIÙ GETTONATE


Guardando poi alle tipologie di operazioni più gettonate dai fund manager, il 46% sceglie “long Magnificent 7”, ma l'interesse per “shorting China stocks” e “long gold” è in aumento. Nonostante le preoccupazioni per il rallentamento della crescita cinese, che ha toccato un minimo di tre anni di ottimismo, due terzi degli intervistati ritengono improbabile una recessione. Gli investitori continuano a privilegiare i titoli di alta qualità, che secondo il 70% supereranno quelli di qualità inferiore.

Trending