Al via la partnership tra Banca Widiba e iGenius per nuovi servizi basati su intelligenza artificiale

La banca digitale utilizzerà la piattaforma basata sull’AI generativa per offrire alla rete di consulenti uno strumento di analisi avanzato

di Annalisa Lospinuso 19 Settembre 2024 14:57

financialounge -  Banca Widiba iGenius intelligenza artificiale Marco Marazia
La rivoluzione dell’intelligenza artificiale nel settore bancario procede spedita. Anche Banca Widiba, la banca digitale e di consulenza finanziaria del Gruppo Montepaschi, spinge l’acceleratore sull’innovazione del settore dei servizi finanziari avviando una partnership con iGenius, azienda italiana specializzata in AI generativa applicata alla Business intelligence (Bi).

L’OBIETTIVO DELL’ACCORDO


L’accordo permetterà a Banca Widiba di offrire alla rete di oltre 500 consulenti finanziari uno strumento di analisi, semplice e veloce, per rendere più efficace il lavoro e dare esperienze sempre più evolute ai clienti. La piattaforma iGenius, infatti, semplifica l’accesso ai dati utilizzando un linguaggio naturale e, attraverso l’automatizzazione di diverse funzioni, permette una configurazione professionale personalizzata, grafici in tempo reale e report avanzati per evidenziare nuovi trend e fare previsioni sulla base di dati storici.

LA SOLUZIONE DI IGENIUS


La soluzione creata da iGenius per i dati business sfrutta il modello small & wide language basato sulla lingua italiana e permette di avere completo controllo e certificazione del dato integrato secondo le regole di privacy e rispetto dei consensi espressi dal cliente.

LE POTENZIALITÀ DELL’AI GENERATIVA


“Per noi è prioritario – ha commentato Marco Marazia, direttore generale di Banca Widiba – mettere a disposizione dei consulenti finanziari e dei nostri clienti il meglio della tecnologia. La partnership con iGenius, con cui condividiamo visione e approccio, apre una nuova fase in cui Widiba unirà le competenze distintive dei consulenti con le potenzialità dell’AI generativa e i processi interamente digitali già sviluppati. In sintesi, un nuovo servizio di eccellenza per i clienti, un nuovo strumento all’avanguardia per la rete e un ulteriore vantaggio competitivo per la banca, che contribuirà ad accelerarne la crescita”.

TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLE PERSONE


Uljan Sharka, founder e ceo di iGenius, ha aggiunto: “Siamo entusiasti della collaborazione con Widiba, nata da una visione condivisa: utilizzare l’AI in modo affidabile per elevare ulteriormente l’esperienza cliente e personalizzare l’intelligenza decisionale dei consulenti finanziari, mettendo la tecnologia al servizio delle persone. Ringrazio tutto il team di Widiba per la fiducia e siamo pronti a scrivere insieme un nuovo capitolo”.

Trending