Editoria

Axel Springer si divide, le attività pubblicitarie vanno a Kkr e Cpp

L’accordo definitivo che cambia il gruppo editoriale tedesco arriverà nei prossimi mesi e le attività sanno concluse nel secondo trimestre del 2025

di Fabrizio Arnhold 19 Settembre 2024 15:43

financialounge -  Axel Springer Cpp editoria Kkr pubblicità
Il gruppo editoriale tedesco Axel Springer si fa in due. Il gruppo, infatti, ha annunciato la scissione delle sue attività, con la vendita della maggior parte delle attività pubblicitarie a investitori americani e canadesi, per concentrarsi nuovamente sulla sua attività principale nella stampa. Con questo cambiamento, Axel Springer “diventerà una società editoriale a conduzione familiare” di proprietà dell’ereditiera del gruppo Friede Springer e di Mathias Dopfner, amministratore delegato del gruppo, mentre“ le attività di annunci economici diventeranno società indipendenti con una nuova struttura azionaria, Kkr e Cpp diventeranno azionisti di maggioranza”, precisa il gruppo tedesco in una nota.

LA NUOVA STRUTTURA


La transazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2025, a condizione che vengano ottenute tutte le approvazioni normative necessarie. Per quanto riguarda la nuova struttura, è previsto che Bild, Business Insider, Politico, Welt, idealo, Bonial, Morning Brew, Dyn Media, Emarketer e la joint venture Ringier Axel Springer Poland rimangano all'interno di Axel Springer.

GLI ANNUNCI IMMOBILIARI


La piattaforma per il lavoro Stepstone Group, quella di annunci immobiliari Aviv Group, finanzen.net e Awin saranni gestite come joint venture separate con Kkr e Cpp Investments come azionisti di maggioranza, Axel Springer come co-azionista di minoranza e con una partecipazione economica dei nipoti di Axel Springer.

Trending