Il caso

L'Ue vieta El Mordjene, la crema algerina alle nocciole tipo Nutella. Che ora va a ruba

La sua popolarità è esplosa nelle ultime settimane sui social, portando al blocco delle importazioni perché l'Algeria non può commercializzare in Europa prodotti a base di latte. Un divieto che ha contribuito a sviluppare il mercato nero

di Davide Lentini 19 Settembre 2024 13:32

financialounge -  Algeria el mordjene francia Nutella sicurezza alimentare
Su TikTok è diventato un fenomeno virale, in Algeria non manca in nessuna casa. Ma ora la crema spalmabile El Mordjene, prodotta dall’azienda algerina Cebon, è al centro di un caso internazionale. Paragonata alla Nutella per gusto e consistenza, negli ultimi mesi ha conquistato nuove fette di mercato in Europa. Già da tempo viene commercializzata in Francia, apprezzata da food influencer e blogger che hanno iniziato a recensirla sui social facendola diventare un fenomeno virale. Proprio questa improvvisa popolarità ha fatto scattare il blocco da parte dell’Unione europea.

LE REGOLE ALIMENTARI DELL'UE


Secondo le regole comunitarie, infatti, l’Algeria non è autorizzata a vendere prodotti a base di latte sui mercati europei. Per questo motivo qualche giorno fa al porto di Marsiglia è stata sequestrata un’ingente partita di vasetti di questa crema spalmabile alle nocciole. Il ministero francese all’agricoltura ha spiegato che “l’Algeria non soddisfa tutte le condizioni necessarie per consentire a un paese terzo di esportare nell'Unione europea merci contenenti prodotti lattiero-caseari destinati al consumo umano, nel rispetto dei requisiti europei in materia di salute animale e di sicurezza alimentare”.

LA RISPOSTA DELL'ALGERIA


La battaglia commerciale è appena iniziata. Al blocco voluto da Bruxelles ha subito replicato Mustapha Zebdi, presidente di Apoce, l'Associazione algerina per la tutela dei consumatori, il quale ha accusato l’Europa di protezionismo e ha parlato di pretesti per vietare la vendita di un prodotto che potrebbe compromettere il mercato delle creme spalmabili, specie quelle italiane.

UN VASETTO ORA COSTA ANCHE 30 EURO


L’effetto del divieto a vendere El Mordjene ha scatenato il mercato nero. I media francesi riportano che a Marsiglia un vasetto da 700 grammi della preziosa crema simil Nutella viene venduto sottobanco anche a 30 euro, mentre un commerciante si sarebbe fatto truffare pensando di essere riuscito a mettere le mani su una parte del carico di vasetti sequestrati. Al momento della consegna della merce da parte di finti venditori, è stato derubato.

TRA NUTELLA E KINDER BUENO


Chi ha assaggiato El Mordjene, fatta con nocciole tostate coltivate in nord Africa, oltre che con zucchero e latte, dice che è identica alla Nutella, ma viene venduta a un prezzo un po’ più basso. Altri dicono che il gusto ricorda un altro prodotto Ferrero, il Kinder Bueno. Mentre in Algeria sono convinti abbia un grande valore anche culturale perché riflette la ricca tradizione culinaria del Paese.

Trending