Risiko tedesco

Management Commerzbank pronto a ostacolare l’avanzata di UniCredit?

Secondo l’agenzia Reuters, Commerzbank sarebbe pronta ad avviare colloqui con UniCredit ma resta sulla difensiva, mettendo a capo della delegazione la Cfo Bettina Orlopp. Orcel chiede alla Bce di poter salire fino al 29,9%

di Fabrizio Arnhold 19 Settembre 2024 10:21

financialounge -  banche borsa Commerzbank ma Unicredit
 

La scalata di UniCredit in Commerzbank potrebbe essere più complicata del previsto. Secondo quanto riportato da Reuters, infatti, Commerzbank intende mettere la Cfo Bettina Orlopp a capo dei colloqui con la banca italiana, quando si riunirà il supervisory board della banca tedesca la prossima settimana.

LA SCELTA DI ORLOPP


Bettina Orlopp, tra i banchieri più in vista in Germania, ha fatto sapere che il governo dovrebbe mantenere la propria quota rimanente in Commerzbank. “Siamo stati tutti molto sorpresi dal processo”, ha commentato Orlopp. “Per questo la cosa più importante ora è semplicemente risolvere la questione con calma, pensare a cosa c’è sul tavolo e come gestirlo”.

LA MOSSA DI UNICREDIT


Nei giorni scorsi UniCredit ha acquistato il 9% di Commerzbank, con l’ad Andrea Orcel che ha dichiarato l’interesse per una acquisizione. L’incontro in programma la prossima settimana, tra le due banche, potrebbe essere il primo passo per avviare colloqui esplorativi tra i due istituti. Il management di Commerzbank, tuttavia, sembra contrario, secondo alcune fonti citate da Reuters, a un’acquisizione da parte di UniCredit.

UN INTERESSE ANTICO


UniCredit già nel 2017 aveva iniziato a esprimere interesse per Commerzbank, con l’ipotesi di un’offerta nel 2019, quando la banca tedesca partecipata dal governo stava discutendo un’alleanza con Deutsche Bank. Già un anno fa la banca di Orcel aveva espresso interesse per la quota del governo tedesco, ma Berlino non aveva avviato colloqui.

L’OPERAZIONE A SORPRESA


La mossa di UniCredit dei giorni scorsi, con l’acquisto della parte pubblica di Commerzbank, ha colto di sorpresa il governo tedesco che si aspettava una distribuzione tra più acquirenti per le azioni in vendita. C’è anche da considerare l’aspetto politico. In Germania le recenti elezioni hanno certificato l’avanzata dell’estrema destra dell’AfD e la crescita della sinistra di Bsw, creando più di una preoccupazione all’esecutivo di Olaf Scholz. La vicenda Commerzbank potrebbe aumentare la pressione.

UNICREDIT: “NESSUNA OPA”


L’ad di UniCredit, Andrea Orcel, in un’intervista al Messaggero ha annunciato di voler chiedere alla Bce l’autorizzazione per salire fino al 29,9% di Commerzbank, “per avere più possibilità di un dialogo continuo” dall’attuale 9%, ma esclude un’Opa perché “sarebbe un atto aggressivo”. Il titolo di UniCredit scambia a Piazza Affari (+0,67%) poco sopra la parità (+0,09%).

Trending