Automotive

L’allarme conti Mercedes-Benz manda in rosso i titoli del settore auto

La casa automobilistica tedesca abbassa per le seconda volta in due mesi le sue previsioni e manda a picco il settore auto in Europa. Bmw cede il 3%, male anche Stellantis (-2,7%) e Renault (-2,3%)

di Fabrizio Arnhold 20 Settembre 2024 10:53

financialounge -  auto Bmw borsa mercedes Stellantis
Il settore automotive ancora nel mirino. Il marchio tedesco Mercedes-Benz ha abbassato il suo obiettivo di profitto annuale per la seconda volta quest’anno, sottolineando la scarsa fiducia economica, soprattutto in Cina.

MARGINE OPERATIVO IN CALO


Mercedes-Benz prevede ora un margine operativo tra il 7,5% e l’8,5%, rispetto al 10%-11% precedente, secondo un comunicato stampa diffuso dalla casa automobilistica. A contribuire alla revisione è stato “un ulteriore deterioramento del contesto macroeconomico, soprattutto in Cina” a causa dell’indebolimento dei consumi e del persistente rallentamento del settore immobiliare, precisa Mercedes-Benz.

SETTORE AUTO IN CALO IN BORSA


Dopo l’allarme sui conti, il titolo di Mercedes-Benz cede l’8%, contribuendo a rallentare tutto il settore automotive. Bmw perde il 4% e Volkswagen è in calo del 3%. In difficoltà anche Renault (-2,3%) e Stellantis (-2,7%) che hanno perso il 50% del proprio valore dai massimi di fine marzo, in area 27 euro.

CROLLANO LE VENDITE


Le vendite di auto sono in calo. Ad agosto le nuove immatricolazioni sono scese del 18,3%, in Europa. Tracolla l’elettrico a -43,9%, confermando un trend ribassista che si registra ormai da diversi mesi. Nelle scorse settimane Volkswagen ma anche Bmw hanno tagliato le stime, mettendo in evidenza come la transizione verso l’elettrico a zero emissioni si sta rilevando un percorso più complesso del previsto.

Trending