Risiko bancario

Commerzbank in rosso (-4%) dopo decisione governo tedesco di bloccare vendita a UniCredit

Anche UniCredit cede oltre l’1% a Piazza Affari, dopo che il governo tedesco ha fatto sapere di non avere intenzione per ora di procedere con ulteriori vendite di quote di Commerzbank

di Fabrizio Arnhold 23 Settembre 2024 10:33

financialounge -  banche Commerzbank risiko bancario Unicredit
Il titolo di Commerzbank va ko in Borsa, a Francoforte cede il 4%, dopo che il governo tedesco ha espresso l’intenzione di non proseguire con la vendita della quota, rallentando così le strategie di UniCredit sulla banca di Francoforte. In calo anche UniCredit che a Milano cede oltre l’1%, contribuendo alla performance negativa di tutto il comparto bancario.

LO STOP ALLA VENDITA


Dopo la recente operazione che ha portato UniCredit a salire oltre il 9% in Commerzbank, il governo tedesco ha comunicato che non ci saranno, fino a nuove comunicazioni, ulteriori vendite di quote di Commerzbank, di cui detiene il 12% circa, precisando che l’istituto è redditizio con una strategia orientata all’indipendenza.

L’INDIPENDENZA DI COMMERZBANK


L’Agenzia tedesca delle Finanze ha reso chiara la volontà di supportare l’indipendenza di Commerzbank, ostacolando di fatto l’ipotesi di scalata da parte di UniCredit che aveva già espresso l’interesse verso una vera e propria acquisizione. La questione ha avuto anche delle ripercussioni politiche, con l’ad di UniCredit, Andrea Orcel, che nei giorni scorsi ha chiesto alla Bce l’autorizzazione a salire oltre il 10% in Commerzbank.

Trending