Risiko

Commerzbank-UniCredit, il cancelliere Scholz: “Atti ostili non sono cosa buona per le banche”

Il governo tedesco si opporrà a una possibile acquisizione di Commerzbank da parte di UniCredit, dopo che la banca italiana ha portato a un 21% teorico la sua partecipazione nella banca tedesca

di Fabrizio Arnhold 23 Settembre 2024 17:51

financialounge -  Commerzbank Olaf Scholz risiko bancario Unicredit
Secondo il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, il tentativo di entrare nella Commerzbank senza una consultazione preventiva è “un atto ostile”. Come riporta la Reuters per il cancelliere, “gli attacchi ostili, le acquisizioni ostili non sono una buona cosa per le banche ed è per questo che il governo tedesco si è chiaramente schierato in questa direzione”.

CONTRO UNA POSSIBILE ACQUISIZIONE


Oggi il governo tedesco ha comunicato la decisione di bloccare la vendita delle altre quote in suo possesso. Attualmente il governo detiene il 12% di Commerzbank. Secondo quanto trapela dal ministero delle Finanze tedesco, il governo di Scholz si opporrà a una possibile acquisizione di Commerzbank, dopo che la banca italiana ha aumentato la sua partecipazione a circa il 21% potenziale.

STRATEGIA DI INDIPENDENZA


“Il governo tedesco sostiene la strategia di indipendenza di Commerzbank”, fanno sapere fonti governative. “Abbiamo preso nota dell’approccio di UniCredit ma non sosteniamo un’eventuale acquisizione”.

Trending