L'evento

Al via il Roadshow di Pictet AM: da dove nasce il rinnovato interesse verso i titoli di Stato?

Al centro dei 15 incontri il rapporto tra investitori e bond governativi: voglia di sicurezza e rendimenti facili o percezione non sempre accurata della realtà?

di Redazione 24 Settembre 2024 12:54

financialounge -  Paolo Paschetta Pictet Asset Management roadshow titoli di stato
Inizierà il primo ottobre da Parma il Roadshow autunnale di Pictet Asset Management, dal titolo provocatorio “Per qualche dollaro in più”. Previste 15 tappe in altrettante città città italiane, con l’obiettivo di approfondire le molteplici dinamiche che influenzano le scelte di investimento dei risparmiatori. Gli eventi si svolgeranno in formato interattivo, in modo da permettere una riflessione allargata su buone e cattive abitudini nella gestione delle finanze.

ITALIANI E TITOLI DI STATO: È VERO AMORE?


Al centro dei temi che verranno analizzati, il rinnovato interesse dei risparmiatori italiani verso i titoli di Stato, grazie alla risalita dei rendimenti obbligazionari. Una scelta - spiegano da Pictet AM - spesso giustificata dalla semplicità dell’investimento e dalla possibilità di coniugare rendimenti e sicurezza, senza dover ricorrere a una valutazione approfondita. Durante il Roadshow si analizzerà se questo interesse è merito solo di questi fattori o se c’entrano, almeno in parte, altri automatismi e una lettura dello scenario economico che può risultare ingannevole. E ancora, ci si chiederà che cosa può essere disposto a considerare l’investitore per qualche spicciolo in più.

"SCELTA NON SEMPRE ACCURATA"


“Con questa edizione autunnale del nostro Roadshow - spiega Paolo Paschetta, Equity Partner, Country Head per l’Italia di Pictet Asset Management - cercheremo proprio di capire perché, in un contesto di mercato dove i rendimenti sono tornati a crescere, i risparmiatori italiani preferiscano orientare una parte consistente dei propri investimenti verso i titoli di Stato". Secondo Paschetta  è una scelta "spesso frutto di una percezione non sempre accurata della realtà e oggi influenzata anche da un prolungato periodo di complessità finanziaria e incertezza geopolitica, in cui trovare soluzioni che garantiscano ritorni interessanti - aggiunge - risulta più complesso e richiede indubbiamente una conoscenza approfondita dei mercati”.

GLI STRUMENTI CONTRO L’EMOTIVITÀ


Il Roadshow di Pictet AM si propone dunque di fare luce sia sullo scenario economico che sulla componente emotiva che può indirizzare le scelte dei risparmiatori. “Forti della nostra solida expertise nella selezione degli investimenti e approccio di lungo periodo, abbiamo deciso di dedicare questi incontri a indagare i meccanismi fondamentali che guidano il mercato - aggiunge ancora Paschetta - e, di riflesso, individuare gli automatismi e le abitudini dei risparmiatori italiani per verificarne i punti di forza e di debolezza. Il nostro obiettivo - conclude - resta infatti quello di affiancare i nostri clienti nelle loro scelte di investimento, fornendogli i migliori strumenti per non lasciarsi guidare dall’emotività a fronte di periodi segnati da maggior volatilità, in modo da poter costruire un portafoglio in grado di valorizzare al meglio i propri obiettivi di investimento, garantendo al contempo equilibrio e protezione attraverso una corretta diversificazione”.

Trending