La view

PGIM Quantitative Solutions spiega come gestire la volatilità prima e dopo il ciclo elettorale Usa

Secondo la casa d’investimento gli investitori farebbero meglio a ragionare oltre la volatilità immediata e a concentrarsi sull'adattamento delle strategie per posizionare i loro portafogli per l'ambiente a medio-lungo termine

di Leo Campagna 25 Settembre 2024 16:12

financialounge -  elezioni usa 2024 mercati PGIM pgim quantitative solutions
Mentre le elezioni presidenziali statunitensi stanno entrando nella fase decisiva, gli investitori cercheranno di verificare se i trend storici del mercato relativi ai cicli elettorali del passato saranno confermati e come posizionare di conseguenza i loro portafogli. Per la cronaca, i mercati azionari tendono a mostrare rialzi moderati durante gli anni elettorali, mentre gli asset a reddito fisso spesso sovraperformano a causa delle politiche più accomodanti della Fed.

RAGIONARE OLTRE LA VOLATILITÀ IMMEDIATA


Tuttavia, dal momento che persino gli operatori di mercato più sofisticati vengono colti di sorpresa dagli esiti elettorali, secondo gli esperti di PGIM Quantitative Solutions gli investitori farebbero meglio a ragionare oltre la volatilità immediata e a concentrarsi sull'adattamento delle strategie per posizionare i loro portafogli per l'ambiente a medio-lungo termine. In quest’ottica, il punto di partenza è essere consapevoli che nel regime di tassi di interesse più elevati, la correlazione tra azioni e obbligazioni è diventata positiva.

STRATEGIE PER GLI INVESTITORI


Per i manager di PGIM Quantitative Solution (PQS), la scelta di utilizzare solo le classi di attività tradizionali per ridurre il rischio e diversificare potrebbe pertanto rivelarsi non del tutto efficace alla luce delle crescenti correlazioni tra esse e, per questo, suggeriscono un ampliamento della gamma di asset class. “I portafogli di riduzione del rischio possono avere importanti implicazioni per gli investitori che cercano di raggiungere gli obiettivi di rendimento” riferiscono i professionisti di PQS. Il loro riferimento è, per esempio, al fatto che sebbene le obbligazioni siano favorite in termini di rischio-rendimento con l'aumento dei tassi di interesse, non sono in grado di eguagliare i rendimenti attesi delle azioni nel lungo periodo. Ridurre l'allocazione alle azioni può pertanto ridurre i rendimenti attesi e rendere più difficile il raggiungimento degli obiettivi d’investimento.

PORTABLE ALPHA OVERLAYS


Un’alternativa alla diversificazione basata solo su azioni e bond è una portable alpha overlay (una particolare strategia di copertura del portafoglio), che costituisce una fonte separata non correlata di rendimenti in eccesso generati dalla gestione alfa. Contrariamente ad altre strategie alternative, le portable alpha overlays possono essere implementate nei portafogli esistenti senza modificare le allocazioni del portafoglio sottostante e/o i gestori attivi esistenti. “Una strategia portable alpha overlay, ben progettata con una bassa correlazione con le esposizioni tradizionali alle classi di attività, può fornire rendimenti diversificati e aggiuntivi proprio quando gli investitori ne hanno più bisogno” sottolineano gli esperti di PQS.

UN APPROCCIO PIÙ TATTICO


Un'altra possibilità è un approccio più tattico per gestire i portafogli nell'ambiente post-elettorale facendo spazio a prodotti che aiutano ad attenuare il ribasso, pur mantenendo una certa esposizione al rialzo. “Le strategie di partecipazione al mercato” argomentano i manager di PQS “possono combinare opzioni call a lungo termine con investimenti conservativi per partecipare a una quota maggiore del rialzo, proteggendo al contempo il ribasso. Uno sviluppo interessante in questo ambito sono gli ETF con buffer (o a gestione del rischio). Si tratta di  prodotti che acquistano una serie di contratti di opzione che hanno un profilo di payoff che attenua l'impatto delle flessioni consentendo all'investitore di partecipare al rialzo, fino a un limite massimo”.

LE OPZIONI POSSONO OFFRIRE UN EFFICACE CONTRIBUTO


Anche le opzioni possono fornire un efficace contributo a un portafoglio per gli investitori che cercano di proteggersi dai rischi al ribasso. Ad esempio, aggiungono i professionisti di PQS la copertura del rischio di ribasso improvviso spesso comporta l'acquisto di contratti put out-of-the-money che possono fornire un limite minimo ai rendimenti. In alternativa, la sottoscrizione di covered call può fornire un reddito agli investitori che aiuta a resistere a contesti di mercato volatili, anche se a costo di non essere in grado di partecipare pienamente al rialzo.

ORIZZONTE TEMPORALE E TOLLERANZA AL RISCHIO


“Il tema generale comune a molte delle strategie che abbiamo delineato sopra è che limitare il rischio del portafoglio limita anche la potenziale ricompensa, soprattutto in questo contesto difficile. Pertanto, le scelte appropriate non dipendono soltanto dalle prospettive di investimento dell'investitore, ma anche dall'orizzonte temporale e dalla sua tolleranza al rischio” concludono gli esperti di PGIM Quantitative Solutions.

Trending