L'analisi

BlackRock: elezioni Usa in bilico, come muoversi sui mercati

Nell’ultimo commento su mercato e temi di investimento, gli esperti di BlackRock analizzano le implicazioni delle agende di Harris e Trump in particolare su energia, tecnologia, commercio salute, finanza e inflazione

di Stefano Caratelli 26 Settembre 2024 07:55

financialounge -  BlackRock elezioni usa 2024 mercati
Le differenze di politica tra i pretendenti alla Casa Bianca Harris e Trump diventano sempre più acute e il controllo del Congresso sarà un fattore chiave per valutare come le rispettive agende verranno implementate, con potenziale impatto per mercati e investitori in settori come energia, tecnologia, salute e finanza. Lo sottolinea BlackRock nel suo ultimo commento su mercati e temi di investimento a fronte di un quadro che vede l’azionario USA spingersi a nuovi massimi dopo il maxi-taglio dei tassi della Fed, che secondo la grande casa ha mandato messaggi “misti” che potrebbero riaccendere la volatilità. Ora gli occhi sono sul dato del PCE core USA in arrivo che dovrebbe mostrare un’inflazione ancora vischiosa e sorprendere di nuovo la Banca Centrale.

MARGINI STRETTI NEI SONDAGGI


I sondaggi, sia nazionali che degli Stati in bilico, continuano a mostrare uno stretto margine tra Harris e Trump, le cui differenze programmatiche stanno diventando sempre più acute, per cui il controllo del Congresso sarà un fattore chiave. BlackRock è focalizzata su aree come tasse, energia, commercio e regolamentazione per le implicazioni di investimento. Da quando Biden ha passato il testimone alla Harris e dopo il dibattito tv con Trump, la vicepresidente ha guadagnato uno stretto margine nei sondaggi nazionali ma la distanza si riduce negli Stati chiave.

HARRIS PROSEGUE SULLA LINEA DI BIDEN


Finora i programmi di Harris sono stati coerenti con le politiche implementate da Biden anche se con alcune nuove proposte in campo fiscale a sostegno dell’acquisto di abitazioni. Ma entrambi i candidati potranno incontrare ostacoli nell’attuazione dei rispettivi programmi, soprattutto in politica fiscale, se i partiti di appartenenza non riusciranno a controllare il Congresso. Né i Democratici né i Repubblicani danno priorità al contenimento del deficit pubblico. Trump pensa di aumentare le entrate con tariffe all’importazione, mentre eventuali tagli alla spesa dipenderanno soprattutto dal Congresso.

INFLAZIONE ALIMENTATA DAL DEFICIT PUBBLICO


E BlackRock vede proprio nel deficit pubblico una delle ragioni per cui l’inflazione continua a viaggiare a livelli pre-pandemia. L’energia sarà una priorità per qualunque amministrazione, con in primo piano la realizzazione di nuove infrastrutture. La produzione USA di petrolio e gas ha toccata nuovi massimi con Biden, supportando il settore, e un’amministrazione Harris andrebbe nella stessa direzione, anche con il supporto alla produzione di energia pulita. Con Trump si andrebbe verso un aumento della produzione di energia e un ridimensionamento dell’Inflation Reduction Act di Biden.

TRUMP PIU’ AGGRESSIVO SULLA CINA


BlackRock non vede comunque una replica integrale del provvedimento, mentre identifica nel settore commercio un’altra area con implicazioni macro, con entrambi i candidati che puntano a controlli sulle esportazioni motivati da ragioni di sicurezza nazionale, soprattutto nelle tecnologie avanzate. Sulle tariffe, Harris dovrebbe mantenere lo status quo, mentre Trump è per mosse più aggressive contro la Cina in una linea protezionista che farebbe aumentare la frammentazione geopolitica ed economica, uno dei fattori chiave che tengono alta l’inflazione nel medio termine.

MIGRAZIONI, DEREGULATION E SANITA’


Anche la riduzione dei flussi migratori legali, altro punto importante del programma di Trump, potrebbe avere implicazioni sul mercato del lavoro. Altra area molto appesa ai risultati elettorali è la regolamentazione. Trump vuol dire ulteriori deregulation, tra cui il rientro di quelle bancarie in particolare. I Big Tech resterebbero invece nel mirino di misure antitrust bipartisan. Una vittoria di Harris infine avrebbe un impatto negative sul settore sanitario, con l’estensione dei tetti ai prezzi dei prodotti farmaceutici nell’ambito del programma Medicare.

Trending