Politica monetaria

Battaglia vinta: l'inflazione dell'Eurozona scende all’1,8%, sotto l’obiettivo del 2%

La crescita dei prezzi in Europa, ma anche negli Stati Uniti, ha ormai raggiunto il target del 2% fissato dalle banche centrali, che quindi si preparano a nuovi tagli dei tassi di interesse

di Antonio Cardarelli 1 Ottobre 2024 11:28

financialounge -  economia inflazione
Per la prima volta da quando è cominciata la discesa dell’inflazione, il tasso dell’Eurozona è sceso sotto il 2%, target di riferimento della Bce. Secondo la stima flash di Eurostat, nel mese di settembre l’inflazione su base annuale è cresciuta dell’1,8% dopo il +2,2% registrato ad agosto.

NUOVI TAGLI IN VISTA


Si può quindi parlare di battaglia vinta contro l’inflazione, che nel mese di ottobre del 2022 era arrivata a una crescita del 10,6% e nel settembre del 2023 era al +5,2%. Il carovita è rientrato nell’obiettivo della Banca Centrale Europea, che quindi potrà probabilmente procedere con altri tagli dei tassi di interesse nelle prossime riunioni. Discorso simile anche negli Usa, dove la traiettoria dell’inflazione è avviata verso il 2%, obiettivo della Federal Reserve.

CALO DEI BENI ENERGETICI


Guardando ai singoli Paesi, secondo Eurostat in Germania l'inflazione a settembre è calata a 1,8%, in Spagna a 1,7%, in Francia a 1,5%, in Italia a 0,8%. I prezzi nell’area euro sono stati influenzati principalmente dal +4% dei servizi, oltre ad alcol e tabacco tabacco (2,4% dopo 2,3%), beni industriali non energetici (0,4%, stabili). Il calo è dovuto sostanzialmente all’energia, scesa a -6% dopo il -3% del mese di agosto. Se si esclude l'energia il tasso di inflazione annuale nell'area è stimato in calo a 2,6%.

LE PAROLE DI LAGARDE


Ieri la presidente Bce Christine Lagarde ha indicato all’Europarlamento che “l’inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest'anno perché i precedenti bruschi cali dei prezzi dell'energia non saranno più considerati nei tassi annuali, ma gli ultimi sviluppi rafforzano la fiducia nel fatto che l'inflazione tornerà tempestivamente al target”.

Read more:
Trending