Professionisti della finanza

Carriere e movimenti a settembre 2024 nel settore finanziario

Ecco tutti gli ingressi, le nomine, le promozioni e i nuovi incarichi del mese nel mondo dell’asset management, delle reti di consulenti finanziari e del private banking

di Leo Campagna 1 Ottobre 2024 14:13

financialounge -  carriereemovimenti finanza

M&G rafforza il team Origination di Real Estate Finance con una nomina in Europa Continentale


M&G ha annunciato la nomina di Edward Boots a Head of Origination per l’Europa Continentale. Boots lavorerà all’interno del team di Origination di M&G Real Estate, divisione immobiliare di M&G Investments che conta 50 professionisti di investimento basati nelle principali città d’Europa, da Amsterdam a Francoforte, Madrid, Milano, Parigi e Stoccolma. Boots sarà basato ad Amsterdam e riporterà a Dan Riches, Head of Real Estate Finance di M&G. Prima di entrare in M&G Boots ha ricoperto il ruolo di Head of Real Estate Finance per i Paesi Bassi in HSBC Continental Europe, e in precedenza Co-Head of Real Estate Clients e Vice President Origination for Commercial Real Estate presso Deutsche Bank AG.

Meagen Burnett nuovo Chief Financial Officer di Schroders


Due importanti novità nell’organigramma di Schroders. Si tratta delle nomine di due nuovi direttori esecutivi nel consiglio di amministrazione, che saranno operativi dal primo gennaio 2025, in attesa dell’approvazione da parte dei regolatori. Meagen Burnett ricoprirà il ruolo di Chief Financial Officer (CFO), succedendo a Richard Oldfield, nominato Group Chief Executive all'inizio di questo mese. Johanna Kyrklund entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione come Group Chief Investment Officer (CIO). Richard Oldfield succederà a Peter Harrison come Group Chief Executive l'8 novembre 2024, previa approvazione dei regolatori. Meagen Burnett ricoprirà il ruolo di CFO ad interim dall'8 novembre 2024, fino alla sua nomina formale il primo gennaio 2025.

Eric Adler nuovo CEO della sezione asset management di Legal & General


Il Gruppo Legal & General (L&G) ha annunciato la nomina di Eric Adler come nuovo Chief Executive Officer (CEO) della sezione Asset Management della società. La nomina fa seguito alla decisione del Gruppo, comunicata durante il Capital Markets Event di giugno, di fondere le linee di business sui mercati pubblici e privati in un unico grande asset manager globale. Prima di entrare in L&G, Adler ha lavorato come presidente e Chief Executive per la linea di business Private Alternatives di PGIM, e in precedenza è stato anche CEO e Global CIO di PGIM Real Estate, presidente del ramo Private Equity e responsabile del business europeo. Prima di entrare in PGIM, nel 2010, è stato “co-head” di Tishman Speyer Europe. Michelle Scrimegeour, attuale CEO di LGIM, lascerà il suo incarico quando il passaggio di consegne sarà ultimato.

Nicolas Jullien nominato Global Head of Fixed Income di Candriam


Candriam ha annunciato un cambio alla guida del team Global Fixed Income. Nicolas Jullien, CFA, in Candriam da 17 anni e attualmente Head of High Yield & Credit Arbitrage, succederà a Philippe Noyard nel ruolo di Global Head of Fixed Income, dal 1° gennaio 2025, data a partire dalla quale Philippe Noyard, attuale Global Head of Fixed Income, andrà in pensione dopo una carriera di 35 anni in Candriam. Nel corso della sua lunga carriera in Candriam, Jullien ha lavorato al fianco di Noyard e Nicolas Forest, attuale CIO della società, sin dal suo ingresso nella società nel 2007. Jullien ha ottenuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui diversi Lipper Fund Awards e Morningstar’s Investing Excellence Awards.

Mirko Bujenovic nuovo Sales Director per l’Italia di Columbia Threadneedle Investments


Columbia Threadneedle Investments ha annunciato l’ingresso di Mirko Bujenovic in qualità di sales director. Bujenovic, che opererà da Milano e riporterà al country head Italia di Columbia Threadneedle, Tommaso Tassi, nel suo nuovo ruolo si dedicherà all’ulteriore sviluppo del business wholesale e institutional gestendo le relazioni con i principali interlocutori del segmento. Bujenovic ha lavorato per Allspring Global Investments (precedentemente Wells Fargo Asset Management), dove ha ricoperto il ruolo di sales director per l’area Southern Europe. Ha inoltre maturato precedenti esperienze nello sviluppo dei segmenti wholesale e istituzionale presso AXA Investment Managers, Comgest e Lyxor Asset Management. Ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università Politecnica delle Marche con master successivi in “Banking and Finance, Trading and Risk Management” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Vincenzo Sagone designato ETF Senior Sales di Franklin Templeton per l’Italia


Franklin Templeton ha annunciato la nomina di Vincenzo Sagone a ETF Senior Sales per l’Italia. Sagone che riporta a Caroline Baron, Head of ETF Distribution, EMEA, è entrato nella società il 9 settembre 2024 e lavora dall’ufficio di Milano. In questo ruolo, guiderà l’attività di distribuzione degli ETF in Italia supportando gli sforzi per lo sviluppo del business per la piattaforma UCITS ETF di Franklin Templeton.  Sagone ha acquisito oltre due decenni di esperienza nei servizi finanziari internazionali, con 12 anni trascorsi in Amundi in Italia in qualità di Head of ETF, Indexing and Smart Beta. Sagone ha conseguito un master in Metodi Finanziari Quantitativi e una laurea in Fisica presso l'Università di Palermo.

Alina Iacomi designata come nuova Chief Operation Officer di ING Italia


ING ha annunciato la nomina di Alina Iacomi a Chief Operation Officer della branch italiana del gruppo bancario olandese. La manager vanta un’esperienza di oltre 22 anni all'interno di ING Romania, dove ha ricoperto una serie di incarichi di rilievo nei settori Retail e Wholesale Banking, Digital Transformation, Agile, Project Management e Operations. Iacomi sarà parte dell’Executive Commitee di ING in Italia e riporterà gerarchicamente a Michal Szczurek, Country Manager ING Italia, e funzionalmente a Yucel Ölcer, Retail COO.

Mario Unali a capo del Team di Investment Advisory  di Kairos


Kairos  ha nominato Mario Unali a capo del Team di Investment Advisory. La nomina di Unali  si inserisce nel processo di rafforzamento del Wealth Management di Kairos, che ha visto pochi mesi fa l’ingresso di Claudio Barberis a capo delle Gestioni Patrimoniali. Unali ha iniziato la sua carriera nel 2006 in KPMG Advisory come business analyst, per poi entrare in Kairos due anni dopo nel team multi-manager presso l’ufficio di Londra, dove ha lavorato prima come analista e poi come portfolio manager, gestendo strategie di investimento multi-asset e alternative. Nel 2021 si è trasferito a Milano, dove ha proseguito il proprio percorso di crescita professionale all’interno di Kairos fino a diventare oggi responsabile del servizio di consulenza. Unali è inoltre co-gestore delle soluzioni multi-manager di Kairos.

Viviana Barbera nuovo Ceo di Sella Leasing


Il Consiglio di Amministrazione di Sella Leasing ha nominato Viviana Barbera come nuovo Ceo della società del gruppo Sella. Barbera ha iniziato il suo percorso lavorativo in Banca Sella nel 1983 assumendo nel tempo responsabilità crescenti all’interno della rete commerciale. Ha ricoperto un ruolo significativo nel processo di espansione territoriale del gruppo, in qualità di Ceo di Banca di Palermo e successivamente di Banca Sella Sud Arditi Galati. Dal 2010 ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali sia in Banca Sella dove è stata anche Condirettrice Generale, sia nella capogruppo Banca Sella Holding. Barbera subentra a Roberto Nicoletta, dal 2013 Direttore Generale e Ceo e dal 2016 anche Amministratore Delegato di Sella Leasing.

Cecile Mariani entra in Natixis Investment Managers


Natixis Investment Managers ha annunciato la nomina di Cecile Mariani a Head of Global Financial Institutions & Global Consultants – International. Basata a Londra, riportando a Fabrice Chemouny, Head of International Distribution di Natixis IM, sarà membro chiave dell’International Business Development Senior Team. Nel suo nuovo ruolo, Mariani collaborerà a stretto contatto con Matt Coldren, Head of Financial Institutions di Natixis IM negli Stati Uniti, per fornire soluzioni di investimento continuative alle istituzioni finanziarie globali in tutto il mondo. Mariani entra a in Natixis IM da T. Rowe Price, dove ha ricoperto il ruolo di Vice President del Gruppo, Head of EMEA e APAC GFI (Global Financial Intermediaries). Prima di T. Rowe Price, ha lavorato per 17 anni presso M&G Investments a Milano e Londra, da ultimo come Head of Global Banks.

Francesco Sandrini nuovo Chief Investment Officer di Amundi SGR


Due nuove nomine in Amundi. La prima è quella di Francesco Sandrini, scelto come nuovo Chief Investment Officer di Amundi SGR. La seconda è quella di Philippe d’Orgeval, Deputy Group Chief Investment Officer di Amundi. Sandrini supervisiona le Strategie Multi-Asset di Amundi dal 2022. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Head of Multi Asset Balance, Income and Real Return Strategies, occupandosi della supervisione dei portafogli multi asset dal 2012. Sandrini è entrato in Amundi (in precedenza Pioneer Investments) nel 1998. Nel corso dei suoi precedenti incarichi ha lavorato a Dublino e a Monaco di Baviera. Philippe d’Orgeval, dal canto suo, ha iniziato la sua carriera nel 1995 presso Rothschild Gestion, per poi entrare in Pargesa e quindi in AXA Investment Managers (AXA IM): nel dicembre 2020 è entrato in Amundi in qualità di CEO di Amundi nel Regno Unito.

Baillie Gifford punta sull’Italia: Silvia Conti è la nuova country head


Baillie Gifford, società d’investimento privata e indipendente, è stata creata nel 1908 a Edimburgo da Augustus Baillie e Carlyle Gifford. Oggi, che conta su 264 miliardi di euro di masse gestite e ha 10 uffici in tutto il mondo, pur mantenendo un solido radicamento nella città natale scozzese, ha deciso di ampliare il suo business sviluppandosi anche sul mercato italiano. In quest’ottica, Silvia Conti, basata ad Amsterdam, è stata nominata country head per l’Italia e sarà responsabile dei clienti e dello sviluppo del business, oltre a occuparsi dello sviluppo commerciale per il sud Europa.

Antonio Bisignani in Frame AM come Senior Advisor per la clientela Ultra High Net Worth


Frame Asset Management ha annunciato l’ingresso di Antonio Bisignani come Senior Advisor per la clientela Ultra High Net Worth. Bisignani porta con sé un’esperienza di oltre 20 anni nel settore finanziario. La sua carriera, iniziata in Italia presso il Banco di Napoli e BNL, si è arricchita ulteriormente a Lugano, dove ha consolidato le sue competenze con un Executive Master in Alternative Investments presso il Centro Studi Bancari (CSB). Nel 2019 ha lanciato Lugano Trading Academy, seguita dalla creazione di Coincidence Trading Technologies, piattaforma innovativa che integra le attività crypto con i mercati finanziari tradizionali.

Italian Founders Fund: Irene Mingozzi nuova Principal


Koinos Capital SGR, società di investimento multi-asset specializzata in Private Equity e Venture Capital, rafforza il team di Italian Founders Fund (IFF), con l’ingresso di Irene Mingozzi, che affiancherà Lorenzo Franzi – Founding Partner - e l’intero team in qualità di Principal. Avrà la responsabilità di selezionare realtà target per la pipeline del fondo e di identificare eventuali co-investitori internazionali. Irene Mingozzi ha 13 anni di esperienza nel settore del Venture Capital: dopo la laurea ha iniziato la sua carriera professionale nel 2010 come CMO di una start-up traveltech e, in seguito, entra in ART-ER per la quale, nel 2015, si trasferisce a San Francisco, dove per cinque anni dirige l’Innovation Hub della società, punto di incontro tra l’ecosistema italiano dell’innovazione . Nel 2021 Mingozzi si unisce al team di Lombardstreet Ventures e successivamente assume il ruolo di Principal nel fondo di Venture Capital E12 Ventures.

Francesca Rena nominata Investor Director di VAM Investments


VAM Investments, società di private equity presieduta da Francesco Trapani e guidata dall’Amministratore Delegato Marco Piana, ha nominato Francesca Rena nuova Investment Director. Rena sarà responsabile dell’execution delle nuove opportunità di investimento e sarà coinvolta nella gestione del portafoglio esistente, occupandosi anche dell'identificazione di iniziative di add-on. Rena porta con sé un'esperienza decennale nel settore del private equity e dei club deal, avendo lavorato in precedenza presso The Equity Club, e  Investindustrial a Lugano, edc anche esperienze come Investment Manager presso Synergo SGR e come M&A Analyst presso J.P. Morgan.

Jose Maria Fuentes Saez nominato Sales Manager Iberia di La Française


La Française ha nominato José María Fuentes Saez Sales Manager Iberia, con sede a Madrid. Fuentes Saez  entra così a far parte del team iberico di La Française, riportando al Country Head Reyes Garcia-Reol. Fuentes Saez  ha un’esperienza quasi decennale nel settore finanziario avendo lavorato in precedenza presso ING , UniCredit Bank AG, KDB Bank e Bank Sabadell. Fuentes Saez  è certificato EFPA, ed ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l'Università San Pablo CEU e un Executive Master in Finanza presso ESADE.

Robert Forsyth entra in Lazard Asset Management come Global Head of ETF


Lazard Asset Management ha annunciato l’ingresso di Robert Forsyth in qualità di Managing Director e Global Head of ETF. Con sede a New York, Forsyth guiderà lo sviluppo e l'espansione della piattaforma di ETF attivi di Lazard. Forsyth arriva da State Street Global Advisors, dove ha recentemente ricoperto il ruolo di Global Head of ETF strategy. In Lazard, riporterà direttamente a Jennifer Ryan, Head of North American Distribution, e lavorerà a stretto contatto con il team di leadership della società per costruire la sua offerta di ETF.

Richard Oldfield designato come nuovo Group Chief Executive di  Schroders


Schroders ha annunciato che Richard Oldfield è stato nominato Group Chief Executive, succedendo a Peter Harrison, con effetto a partire dall'8 novembre 2024, in attesa dell’approvazione da parte dei regolatori. Harrison resterà in carica come Group Chief Executive fino all'8 novembre 2024, data in cui si dimetterà dal Consiglio di amministrazione: continuerà comunque a collaborare con Oldfield fino alla fine dell'anno. Oldfield è entrato in Schroders nel 2023, dopo aver ricoperto in PwC il ruolo di Network Vice Chairman e Global Markets Leader. Nei 30 anni trascorsi in PwC, Oldfield  ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui quello di Network Vice Chairman e Global Markets Leader.

Paolo Citelli nuovo Head of Product Governance and Strategy di Banca Investis


Banca Investis  ha annunciato l’ingresso di Paolo Citelli come Head of Product Governance and Strategy. Dopo alcuni passaggi in differenti realtà industriali Paolo Citelli è approdato alla consulenza strategica in Bain & Company dove ha maturato una significativa esperienza nel campo della pianificazione e del marketing. Nel 2008 entra in Banca Euromobiliare  e nel 2011 in Banca Profilo come responsabile della funzione Sviluppo Prodotti e Iniziative Commerciali, contribuendo in particolare alla crescita delle attività sul segmento degli investimenti alternativi.

State Street nomina il nuovo responsabile degli Investment Services


State Street Corporation ha annunciato che Joerg Ambrosius, executive vice president e chief commercial officer è stato nominato in qualità di Presidente degli Investment Services, la linea di business più grande di State Street. Ambrosius, che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore dei servizi finanziari, ha assunto un ruolo più ampio nell'ottobre 2023, con la leadership generale delle attività di Investment Services rivolte ai clienti e la piena responsabilità dell'organizzazione internazionale, per consentire un'esperienza differenziata per i clienti di tutto il mondo. Mostapha Tahiri rimarrà come Chief Operating Officer di State Street. Ambrosius e Tahiri continueranno a riportare direttamente a O’Hanley, Presidente e CEO di State Street.

Costanza Ramorino approda in ING Italia come Head of HR


ING ha annunciato la nomina di Costanza Ramorino a Head of HR della branch italiana del gruppo bancario olandese. La manager arriva in ING Italia dopo una lunga carriera in Unicredit, durante la quale ha arricchito il suo bagaglio professionale grazie a diverse esperienze internazionali in Austria, Romania e Bulgaria, mentre più di recente ha ricoperto il ruolo di Chief of Staff to Head of Group People & Culture per il Gruppo Unicredit. Costanza Ramorino sarà parte dell’Executive Committee di ING in Italia, riporterà gerarchicamente a Michal Jan Szczurek, Country Manager ING Italia, e funzionalmente a Maarten van Beek, Senior HR Director for Retail.

Trending