Salute

Nuove tasse, verso aumento di 5 euro del pacchetto di sigarette

Raddoppiare il costo delle sigarette per sostenere il Sistema sanitario nazionale. La proposta dei medici diventerà un emendamento nella prossima legge di bilancio

di Fabrizio Arnhold 4 Ottobre 2024 10:42

financialounge -  fisco manovra salute sigarette tasse
Una nuova tassa per finanziare il Servizio sanitario nazionale. Lo chiede l’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) che ha presentato al Senato la campagna #SoSostenereSSN, pensata per disincentivare l’abitudine al fumo che è causa del 90% dei casi di tumore. La vicepresidente del Senato, la pentastellata Domenica Castellone, ha fatto sapere che presenterà un emendamento nella prossima legge di bilancio.

TASSA DI SCOPO


“Chiediamo alle istituzioni di approvare una tassa di scopo con l’obiettivo di ridurre il consumo di tabacco e disporre di ulteriori risorse, fino a 13,8 miliardi, da destinare al finanziamento del Ssn”, ha spiegato il presidente Aiom, Francesco Perrone. “Il tabagismo è un fattore di rischio anche per altre neoplasie, per malattie cardiovascolari e respiratorie”.

PREZZO DEL PACCHETTO RADDOPPIATO


La proposta, di fatto, raddoppierebbe il costo del pacchetto di sigarette. Gli incassi andrebbero a sostenere la Sanità. Secondo le stime Aiom, in Italia sono attribuibili a questa cattiva abitudine oltre 93mila morti ogni anno, con costi pari a oltre 26 miliardi di euro. Il 24,5% degli adulti, con un’età compresa tra i 18 e i 69 anni, fuma. L’abitudine è sempre più diffusa soprattutto nelle donne.

AUMENTARE IL COSTO PER RIDURRE I CONSUMI


Secondo altre stime, nel caso il costo del pacchetto fosse aumentato del 10%, si ridurrebbe il consumo di tabacco del 4%. Un incremento di 5 euro avrebbe un impatto ancora più netto sulla vendita e, quindi, sulla salute pubblica. In Italia le sigarette costano meno che nella maggior parte degli Stati europei. Nel 2024 un pacchetto cosa in media 6,20 euro, contro i 12,50 euro della Francia. In Usa un pacchetto costa circa 8 dollari.

Trending