Mercati azionari

Contrastare volatilità e concentrazione dei mercati, la soluzione di Invesco con un ETF

L’Invesco MSCI World Equal Weight UCITS ETF offre un’esposizione azionaria globale con un approccio alternativo

di Antonio Cardarelli 8 Ottobre 2024 15:11

financialounge -  azionario globale Chris Mellor ETF Gary Buxton Invesco mercati
Arriva da Invesco il primo ETF in Europa che replica l’andamento dell’indice MSCI World Equal Weight. L’obiettivo dell’Invesco MSCI World Equal Weight UCITS ETF è offrire agli investitori un approccio alternativo all'esposizione azionaria globale che riduce il rischio di concentrazione tipicamente associato a una metodologia standard di ponderazione della capitalizzazione di mercato.

IL RISCHIO CONCENTRAZIONE


Nel corso del 2024 gli ETF azionari globali ad ampio spettro hanno raccolto oltre 35 miliardi di dollari di nuovi asset netti, rendendo questa categoria seconda solo alle esposizioni azionarie statunitensi per flussi di ETF da inizio anno. La soluzione di Invesco potrebbe essere interessante per gli investitori preoccupati dalla potenziale volatilità dei mercati globali, accentuata dalla concentrazione. Infatti, il peso combinato delle prime 10 partecipazioni nell'indice MSCI World è attualmente pari al 25% dell'indice stesso, la concentrazione più elevata degli ultimi 40 anni. L'indice MSCI World Equal Weight è costruito a partire dall'indice MSCI World principale, includendo gli stessi titoli costitutivi ma assegnando un peso uguale a ogni società a ogni data di ribilanciamento trimestrale, anziché ponderare i titoli in base alla loro capitalizzazione di mercato aggiustata per il flottante.

AMPIA ESPOSIZIONE SUI MERCATI


Gary Buxton, Head of EMEA and APAC ETFs and Indexed Strategies di Invesco, ha dichiarato: “Il brusco sell-off dei mercati azionari di luglio, sebbene di breve durata, ci ha ricordato quanto rapidamente possano cambiare le sorti delle singole società e il sentiment degli investitori. Il nostro nuovo ETF offre un modo efficace per mantenere un'ampia esposizione sui mercati azionari globali, ma con una sensibilità ridotta alla performance di ogni singola società”.

ESPOSIZIONE PIÙ EQUILIBRATA


Chris Mellor, Head of EMEA Equity ETF Product Management di Invesco, ha dichiarato: “La maggior parte degli investitori pensa istintivamente a un approccio equal-weight come a un modo per distribuire il rischio a livello di titoli. Sebbene questa osservazione sia del tutto valida, un ETF che segue l'indice MSCI World Equal Weight è anche più equilibrato dal punto di vista settoriale e geografico. Ad esempio, l'allocazione agli Stati Uniti è pari a circa il 42% rispetto a oltre il 70% dell'indice standard, il che permette di ottenere una maggiore esposizione al Giappone, al Regno Unito e ad altri mercati sviluppati”. Questo fondo si aggiunge agli attuali ETF UCITS S&P 500 Equal Weight e Nasdaq-100 Equal Weight di Invesco.

Trending