banner top elezioni-usa-2024
Il sondaggio

YouGov: gli elettori Usa vogliono i candidati presidenti sui luoghi colpiti dagli uragani

Secondo il sondaggio, la gestione della risposta all’emergenza da parte dei governatori è stata approvata dalla maggioranza dei democratici (65%) e dei repubblicani (59%), meno quella da parte di Biden

di Annalisa Lospinuso 11 Ottobre 2024 12:32

financialounge -  big match donald Trump elezioni usa 2024 Kamala Harris uragano yougov
Se ora l’uragano Milton sta facendo tremare la Florida, qualche settimana fa il sud est degli Stati Uniti è stato attraversato dalla tempesta Helene. Oltre agli innumerevoli danni e vittime, questi terribili eventi atmosferici influiscono anche sul rapporto tra gli americani e i loro politici di riferimento, soprattutto nel giudizio sui governatori delle zone colpite. La maggior parte degli elettori apprezza molto la presenza dei candidati alle presidenziali negli Stati alle prese con l’emergenza.

LA GESTIONE DELL’EMERGENZA


Secondo un recente sondaggio dell’istituto di ricerca YouGov, research partner di Financialounge.com per lo Speciale “Big Match”, i governatori degli Stati colpiti dall’uragano Helene sono stati più apprezzati dai cittadini statunitensi per la loro gestione della risposta rispetto alla Federal Emergency Management Agency (FEMA) e al presidente Joe Biden.

GIUDIZIO DULLA FEMA E SU BIDEN


La gestione della risposta all’uragano da parte dei governatori è stata approvata dalla maggioranza dei democratici (65%) e dei repubblicani (59%). I cittadini democratici danno giudizio positivo anche sull’intervento della FEMA (68%) e ovviamente anche di Joe Biden (72%). Molto più critici, invece, i repubblicani nei confronti della Federazione governativa sulle emergenze (disapprovata dal 57%) e nei confronti di Biden (disapprovato dall’80% del campione).

APPREZZATA LA PRESENZA DEI CANDIDATI PRESIDENTI


Dal sondaggio YouGov emerge anche che i cittadini che votano per Trump apprezzano maggiormente le visite dei candidati presidenziali nei luoghi dei disastri come dimostrazione di solidarietà alle vittime, mentre soltanto il 13% ritiene che possano sottrarre attenzione alle operazioni di emergenza. Anche la maggioranza di chi vota per Kamala Harris (55%) è favorevole alle visite dei candidati presidenziali sui luoghi di emergenza anche se un 24% pensa che tolgono risorse alla gestione dei soccorsi.


IL PESO DELL’ECONOMIA SULLE URNE


YouGov continua ad indagare anche il peso dell’economia sulla scelta alle urne. Dal sondaggio emerge come ci siano differenze anche sulla percezione dello stato di salute degli Usa: il 43% dei democratici e il 50% degli elettori di Harris affermano che l’economia sta migliorando, mentre solo il 5% dei repubblicani e il 3% dei sostenitori di Trump hanno un sentiment positivo.

LA PERCEZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO


I democratici e i repubblicani hanno anche un diverso approccio all’informazione economica: il 55% dei repubblicani afferma che la maggior parte delle notizie che sentono sull’economia sono negative, rispetto al 22% dei democratici. Nonostante il rapporto positivo sull’occupazione di settembre, il migliore degli ultimi sei mesi, soltanto il 19% dei repubblicani afferma che il numero di posti di lavoro è in aumento, rispetto al 51% dei democratici. Il 36% dei repubblicani e il 21% dei democratici prevedono che l'inflazione aumenterà nei prossimi sei mesi.

Trending