banner top investire-in-un-mondo-che-cambia
Risparmio gestito

Educazione finanziaria e diversificazione, Vontobel a “Investire in un mondo che cambia”

L’appuntamento organizzato da Borsa Italiana è in programma giovedì 31 ottobre a Milano, a Palazzo Mezzanotte. Fiaschini: "Serve una visione più ampia e flessibile per adattarsi ai mercati moderni"

di Antonio Cardarelli 14 Ottobre 2024 15:26

financialounge -  Borsa Italiana diversificazione educazione finanziaria evento Vontobel
Scambiare opinioni e punti di vista per avere un quadro più completo dei mercati è sempre una buona idea. Lo è ancora di più in questa fase così sfidante, nella quale molte cose sono cambiate e altre sono in costante movimento. Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext dal 2021, ha organizzato un evento che punta a favorire proprio lo scambio tra investitori e mondo del risparmio gestito. L’appuntamento è a Piazza Affari, sede di Borsa Italiana, a partire dalle 9.30 di giovedì 31 ottobre con "Investire in un mondo che cambia".

FOCUS SULLA DIVERSIFICAZIONE


Nel corso della mattinata sono in programma due tavole rotonde, una dedicata alla diversificazione e l’altra a intelligenza artificiale e silver economy. La società di investimento Vontobel prenderà parte al primo confronto, dal titolo "Diversificare per proteggere il capitale", con Jacopo Fiaschini, Head flow production distribution Italia, che si confronterà con altri rappresentati di grandi brand finanziari. È lo stesso Fiaschini a spiegare il perché della presenza all’evento organizzato da Borsa Italiana. "La nostra partecipazione a 'Investire in un mondo che cambia' nasce dal nostro impegno nel promuovere l'educazione finanziaria e nel fornire agli investitori retail tutti gli strumenti utili per prendere decisioni di investimento consapevoli".

FAVORIRE LA TRASPARENZA


"Allineati alla strategia della Commissione europea volta a migliorare i risultati d'investimento per gli investitori retail - prosegue Fiaschini - ci proponiamo di favorire una maggiore trasparenza e comprensione dei prodotti finanziari, aiutando così a contrastare la crescente influenza di informazioni fuorvianti". L’obiettivo di Borsa Italiana, che ha scelto come media partner per l’evento Financialouge.com, è proprio quello di gettare le basi per la nascita di una community continuativa che includa investitori (trader, consulenti e retail) e grandi brand del mondo della finanza.

ADATTARSI AI MERCATI


"Durante la tavola rotonda 'Diversificare per proteggere il capitale' - prosegue Fiaschini - esploreremo come, oltre alla classica diversificazione delle attività finanziarie, la diversificazione in termini di payoff rappresenti una chiave fondamentale per il successo a lungo termine, soprattutto in un contesto di mercati incerti e in continua evoluzione. Le tradizionali strategie di asset allocation non sono più sufficienti per garantire risultati ottimali: è necessaria una visione più ampia e flessibile, capace di adattarsi ai cambiamenti rapidi dei mercati moderni".

Il programma completo di “Investire in un mondo che cambia” è consultabile cliccando qui.

Trending