Criptovalute

Stangata del governo sui Bitcoin

Il viceministro Leo annuncia l'inserimento in manovra dell’aumento della tassazione dal 26% al 42% sulle plusvalenze derivanti dai Bitcoin

di Antonio Cardarelli 16 Ottobre 2024 15:16

financialounge -  bitcoin criptovalute economia
Il governo è a caccia di risorse per la manovra finanziaria 2025. E una parte arriverà anche dai Bitcoin, o meglio dai guadagni derivanti dal Bitcoin. A dirlo è stato il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, che ha svelato l’intenzione del governo di aumentare la ritenuta sulle plusvalenze da Bitcoin dal 26% (applicata anche agli altri asset) al 42%.

TASSAZIONE AL 42% SUI BITCOIN


La tassazione sulle plusvalenze da Bitcoin, quindi, verrà probabilmente aumentata dal governo. Ma dalle parole di Leo non è chiaro se tale provvedimento interesserà tutte le criptovalute. Se applicata, la tassazione al 42% sarebbe la più alta applicata nel mondo sul Bitcoin, e in generale sulle plusvalenze da criptovalute. Il viceministro non ha chiarito qual è il gettito atteso dal provvedimento, ma come detto il governo è alla ricerca di risorse per far quadrare i conti della legge di Bilancio da 30 miliardi lordi. Restano quindi ancora diversi aspetti da chiarire sull’aumento della tassazione sulle plusvalenze derivanti dai Bitcoin.

Trending