L’apertura dei mercati

Le Borse Ue in rialzo nel giorno della Bce

Avvio sopra la parità per i principali listini del Vecchio Continente, con gli investitori che attendono la decisione della Bce sul taglio dei tassi nel pomeriggio. A Piazza Affari scattano Poste (+3%) e St (+2,3%)

di Fabrizio Arnhold 17 Ottobre 2024 09:18

financialounge -  BCE borse mercati Poste St
Le Borse europee iniziano la giornata di scambi in verde, nel giorno in cui la Bce taglierà i tassi di interesse, con la decisione che verrà comunicata nel meeting del pomeriggio. A Milano il Ftse Mib apre a +0,49%, il Dax di Francoforte a +0,29%, il Cac 40 di Parigi a +0,27%, l’Ibex 35 di Madrid a +0,27% e il Ftse 100 di Londra a +0,06%. La Borsa di Tokyo chiude in ribasso, con l’indice Nikkei a -0,69%, frenato dal calo del settore chip.

OGGI LA DECISIONE DELLA BCE


Gli analisti prevedono un nuovo taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea, dopo la sforbiciata della Fed del mese scorso. Si tratterebbe del secondo taglio consecutivo, con la possibilità di un passaggio a una fase di allentamento più rapida. Il mercato attende, quindi, oltre che alla decisione anche le parole della presidente Christine Lagarde, per valutare anche le future mosse.

AVANTI CON LE TRIMESTRALI


A Wall Street prosegue la stagione delle trimestrali, oggi con i mercati chiusi verranno diffusi i dati di Netflix, mentre i dati migliori delle attese del produttore di semiconduttori taiwanese Tsmc potrebbero dare una spinta al tech, dopo il profit warning di Asml. In Cina il governo ha annunciato nuovi stimoli all’edilizia, misure non sufficienti a ridare entusiasmo ai listini asiatici, con le principali piazze in rosso.

A PIAZZA AFFARI FARI SUL LUSSO


Guardando ai singoli titoli, a Piazza Affari apre in rialzo St (+2,3%), in scia ai conti Tsmc. Di slancio anche Poste +3% su rinvio offerta. Sul versante valutario, l’euro perde forza l'euro sul dollaro e scambia a 1,0854. Il gas ad Amsterdam scambia a 39,6 euro al megawattora (+0,09%), mentre è poco mosso il prezzo del petrolio, col Brent scadenza dicembre che tratta a 74,22 dollari al barile, il Wti a 70,4 dollari. Lo spread apre in calo, sui minimi da tre anni, a 121 punti base, col rendimento del decennale del Tesoro al 3,41%.

Trending