Finanza sostenibile

Mirova al centro di un progetto per accelerare la transizione energetica dell'Europa

Grazie al finanziamento di 480 milioni di euro, il fondo MET6 di Mirova (affiliata di Natixis IM) diventerà importante azionista di minoranza di RP Global, consentendo alla società di diventare un produttore di energia indipendente (IPP)

di Leo Campagna 25 Ottobre 2024 12:03

financialounge -  anne-laure messier economia ESG finanza sostenibile Mirova Natixis IM
Un importo totale di 480 milioni di euro, costituito da azioni e obbligazioni convertibili, per un’operazione che riguarda Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Polonia e Croazia. Sono, in sintesi, le caratteristiche dell’investimento da 200 milioni di euro di Mirova Energy Transition 6 (MET6), il sesto fondo di Mirova (affiliata di Natixis IM) dedicato alle infrastrutture per la transizione energetica, che consentirà ad un altro veicolo di coinvestimento gestito da Mirova di investire 280 milioni di euro, diventando un importante azionista di minoranza di RP Global.

SVILUPPARE UN PORTAFOGLIO DI >14 GW


Quest’ultimo, con sede a Vienna, in Austria, e a Madrid, in Spagna, opera principalmente in sette Paesi dell'Europa occidentale e centrale (Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Polonia e Croazia) ed è impegnato a sviluppare un portafoglio di >14 GW(p) per la maggior parte progetti solari fotovoltaici, eolici e di stoccaggio. Mirova, che collabora con RP Global dal 2015, ha dimostrato una significativa esperienza nello sviluppo, costruzione, gestione, manutenzione, finanziamento e vendita di asset di energia rinnovabile.

UN PRODUTTORE DI ENERGIA INDIPENDENTE (IPP) SU SCALA EUROPEA


“Questa operazione consente di rafforzare la nostra collaborazione con RP Global, un partner di lunga data di Mirova con cui abbiamo costruito fiducia e sicurezza da quasi 10 anni. Con questo nuovo significativo investimento RP Global potrà rafforzare il modello di produttore di energia indipendente (IPP) su scala europea, in linea con gli obiettivi stabiliti dagli accordi di Parigi per raggiungere le emissioni net zero entro il 2050” ha dichiarato Anne-Laure Messier, Investment Director, Mirova.

UN CONTRIBUTO IMPORTANTE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA EUROPEA


Il fondo MET6 di Mirova, dopo questo finanziamento complessivo di 480 milioni di euro, il cui closing, in attesa delle autorizzazioni antitrust, è previsto per novembre, diventerà importante azionista di minoranza di RP Global: un contributo importante per accelerare la transizione dell'Europa verso la neutralità del carbonio. “Questa nuova transazione siglata con RP Global” ha sottolineato Raphaël Lance, Director of Energy Transition Funds, Mirova” è perfettamente in linea con la strategia del nostro fondo di consentire agli investitori istituzionali di impegnarsi nella transizione verso un'energia decarbonizzata”.

L’ESPERIENZA INDUSTRIALE E FINANZIARIA DI MIROVA


Mirova, ha aggiunto il manager, continua ad essere un partner di lungo termine per gli sviluppatori di energie rinnovabili più esperti, apportando la propria esperienza industriale e finanziaria per favorire la loro crescita e l'accelerazione di queste infrastrutture critiche e ad alta intensità di capitale. RP Global, dal canto suo, si propone di costruire e mettere in funzione oltre 2.500 MW(p) di impianti solari, eolici e di stoccaggio nei prossimi cinque anni e a far maturare gli altri GW di progetti in fase di sviluppo. L'azienda intende inoltre costruire diversi impianti ibridi caratterizzati da un forte potenziale di creazione di ulteriore valore nei mercati energetici.

Trending