Mercato azionario

Banche protagoniste a Piazza Affari

Seduta positiva per i titoli bancari, guidano Montepaschi, Banca Popolare di Sondrio e Unicredit, che si prepara alla stretta su Commerzbank e alla presentazione della trimestrale

di Antonio Cardarelli 28 Ottobre 2024 11:31

financialounge -  banche italiane
Sono i titoli bancari a guidare l’andamento positivo di Piazza Affari nella prima seduta della settimana. Andamento positivo che si estende anche agli istituti finanziari europei.

BENE MPS E POPOLARE DI SONDRIO


Sulla Borsa di Milano brilla Popolare di Sondrio, che guadagna oltre un punto percentuale dopo il miglioramento della valutazione del merito di credito per le emissioni a lungo termine deciso dall’agenzia Morningstar DBRS. Discorso simile anche per Monte dei Paschi di Siena (+0,3% dopo una partenza più brillante) che beneficia dell’upgrade di Fitch, che venerdì ha alzato il rating a 'BB+' con outlook positivo, mentre sullo sfondo resta la questione della privatizzazione.

FOCUS SUI CONTI UNICREDIT


Seduta positiva anche per Unicredit, che guadagna lo 0,6% a poco più di una settimana dalla pubblicazione dei conti trimestrali, in programma il 6 novembre. Il consensus disponibile sul sito di Unicredit indica un utile netto di 2,24 miliardi, che si raffronta con l’utile trimestrale record di 2,7 mld del trimestre precedente.

LE NOVITÀ SU COMMERZBANK


Il focus resta sull’affare Commerzbank. Secondo le ultime indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, la Bce potrebbe concedere alla banca italiana l’autorizzazione a salire al 29,9% della banca tedesca già nei primi giorni di dicembre. Inoltre, l’operazione di acquisizione avrebbe anche il favore del ministro delle finanze tedesco Lindner. “A nostro avviso l'autorizzazione arriverà e dovrebbe essere data per scontata. Unicredit a quel punto proverà a lanciare un'offerta carta contro carta per arrivare al 100%. L'unico tema potenziale potrebbe essere un'ulteriore resistenza da parte dei sindacati tedeschi”, spiegano gli analisti di Intermonte.

Read more:
Trending